Convocato Consiglio comunale

Odg di lunedì 22 giugno Seduta in videoconferenza e in streaming
  • Data 19 giugno 2020

Convocato Consiglio comunale

Il presidente del Consiglio comunale di Pordenone Andrea Cabibbo, ha convocato l’Assemblea  per lunedì 22 giugno alle ore 17.30 in  modalità telematica e sarà possibile seguirlo anche in streaming.

In conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari si è stabilito che i lavori inizino  con le comunicazioni del sindaco Alessandro Ciriani, seguirà  quindi  l’esame delle interrogazioni a cui saranno  dedicati  sessanta minuti  per poi procedere con  la trattazione delle delibere.

L’assessora all’urbanistica Cristina Amirante  proporrà di approvare il progetto di fattibilità tecnico economica della nuova scuola Lozer nel quartiere di Torre mentre  l’assessore all’ambiente Stefania Boltin  inviterà  l’Assemblea a riconoscere  un debito fuori bilancio per effetto una sentenza  del tribunale di Pordenone.  Due le delibere dall’assessora alle politiche europee Guglielmina Cucci che chiederà di approvare  l’accordo  per la regolazione dei rapporti giuridici ed economici tra il Comune di Pordenone  e l’UTI del Noncello per l’assegnazione   della gestione dei progetti finanziati dalla Comunità europea   e  l’assenso  alla convenzione  per la regolazione,  sempre in materia di rapporti giuridici ed economici,  tra il Comune ed altri enti  per la presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti complessi e per quelli finanziati dalla Comunità Europea.

Il capitolo delle interrogazioni si apre con  l’istanza relativa alla posa di pietre d’inciampo a ricordo delle vittime delle foibe e dei crimini commessi dai partigiani e dai  comunisti titini presentata dal gruppo  di Fratelli d’Italia. Il consigliere Roberto Freschi interroga se si intende ricordare in qualche modo la posizione del “ pilastro dell’antenna”, pennone eretto davanti alla Loggia nel 1540 e rimosso nel 1885,  uno dei simboli della presenza di Venezia in città,  mentre il gruppo del Pd chiede delucidazioni sulla sistemazione idrografica di via Zorutti,  sull’impiego dei fondi assegnati al Comune dal Decreto rilancio e  sui fondi a sostegno della cultura.

I contenuti della legge 3/2019  relativi alle misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, la prescrizione del reato e la trasparenza  dei partiti e dei movimenti politici e la cosiddetta  legge “spazzacorrotti”, che penalizza le associazioni,  è la mozione presentata dal gruppo di Forza Italia, argomento  trattato anche nella mozione del gruppo di Fratelli d’Italia. Quest’ultimo gruppo  inoltre  propone che sia istituito un registro della bigenitorialità, che si prevedano iniziative a favore del minori dati in affidamento e che  si  esprima solidarietà alla senatrice  Segre e a tutte le vittime dei regimi totalitari.  Sulla solidarietà alla senatrice Liliana Segre c’è anche un documento del gruppo del Pd   che,  assieme agli altri gruppi di minoranza,   ha presentato una mozione  sul lascito Mario Bortolotto al Comune di Pordenone.

ultima modifica 2020-07-29T14:07:04+02:00