Convocato Consiglio comunale

In videoconferenza lunedì 14 giugno alle 17.30
  • Data 11 giugno 2021

Convocato consiglio comunale   lunedì 14 giugno

Il presidente Andrea Cabibbo ha convocato il Consiglio Comunale per lunedì 14 giugno alle 17.30 in videoconferenza.

In apertura di seduta il sindaco Alessandro Ciriani  comunicherà che è stato adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il periodo 2021-2023.

Delibere. All’ordine del giorno  su proposta dell’assessore al bilancio Mariacristina Burgnich la  ratifica di due delibera di  giunta  fra cui anche l’approvazione delle modifiche al programma triennale delle opere pubbliche . La variante urbanistica n. 22 al P.R.G.C. conseguente all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione della rotatoria sulla SS 13 fra via Interna e via San Daniele”, su cui non sono   giunte osservazioni e/o opposizioni  con  il raggiungimento delle intese, sarà illustrata  dall’assessore all’urbanistica Cristina Amirante., mentre  l’ adesione alla  Rete italiana città sane è proposta dall’assessore alla  cultura  Pietro Tropeano.

Interrogazioni . Il cicloring su viale Dante e il  rinvio della ripresa  delle lezioni in presenza liceo scientifico Michelangelo Grigoletti   sono le due interrogazioni  del gruppo consiliare del Pd, e mentre il M5S  sollecita risposta sul superbonus 110%, il consigliere Roberto Freschi  interroga sulle manutenzioni in viale Grigoletti.

Mozioni. Il  gruppo di Forza Italia sollecita l’Assemblea   a dibattere su alcuni aspetti della legge 3/2019 , in particolare a quelli legati al contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione  e  sui negativi effetti sul mondo dell’associazionismo della legge  cosiddetta “spazzacorrotti”.  Sul medesimo argomento  esorta al confronto anche il  gruppo consiliare di F.lli d’Italia  che  invita l’Esecutivo ad  istituire il  registro di bigenitorialità  e  propone di attuare iniziative  a favore dei minori in affido per scongiurare  illeciti.  Con un’altra  mozione sollecita il dibattito in merito alle inaccettabili parole rivolte da un docente universitario all’on. Giorgia Meloni.   La richiesta di esprimere solidarietà alla senatrice  Segre proviene  dal gruppo del Pd che chiede inoltre  che si rafforzi l’impegno contro la azzardopatia. Il lascito Mario Bortolotto  al Comune di Pordenone  e la solidarietà a Giuseppe Ragogna per le reiterate minacce subite sono due argomenti da analizzare su iniziativa dei  gruppi consiliari di minoranza . Ed infine i consiglieri di Autonomia responsabile  chiedono sia espressa solidarietà alla presidente della Commissione Europea Von der Leyen.

ultima modifica 2021-06-11T10:07:42+01:00