Convocato Consiglio Comunale
- Data 15 marzo 2019
Convocato Consiglio Comunale
Il Consiglio comunale di Pordenone si riunirà lunedì 18 marzo alle ore 17: lo ha convocato il presidente Andrea Cabibbo che aprirà la seduta con eventuali comunicazioni del Sindaco per poi passare ad esaminare le delibere. Come stabilito nella conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari, la chiusura dei lavori è prevista per le ore 21.30 o eventualmente a oltranza per esaurire gli argomenti delle delibere.
Delibere
L’assessora all’urbanistica Cristina Amirante chiederà l’approvazione del piano di dettaglio del traffico per il centro storico sulla scorta del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) mentre l’assessora al bilancio Mariacristina Burgnich proporrà alcune modifiche al vigente regolamento sui controlli interni. Le delibere presentate dal sindaco Alessandro Ciriani hanno per oggetto lo schema di accordo in materia di regolazione dei rapporti giuridici ed economici esistenti tra il Comune di Pordenone e l’UTI Noncello e la convenzione con i comuni di Cordenons e Porcia per il mantenimento del posto al nido d’infanzia comunale dei bambini che trasferiscono la propria residenza.
Interrogazioni
Il gruppo consiliare del Pd interroga sul piano antismog, sulla circolazione delle auto elettriche e ibride in zone pedonali e nelle ZTL, sul risarcimento ai commercianti di via Cappuccini a seguito dei lavori di riqualificazione dell’asse viario, sull’utilizzo di villa Cattaneo, sull’affissione dei cartelli di CasaPound, sul contrasto al bullismo omofobico e assieme agli altri gruppi consiliari di minoranza sull’affissione dello striscione “Verità per Giulio Regeni” in Municipio
La cessione delle quote azionarie detenute dal Comune, la bonifica all’ex cotonificio Amman, i lavori di riqualificazione dello stadio Tognon, villa Cattaneo e l’abbattimento delle barriere architettoniche al ridotto del Teatro G.Verdi sono gli argomenti su cui interroga il gruppo consiliare M5S.
Ed infine il consigliere Francesco Giannelli chiede informazioni sulla realizzazione di termovalorizzatori e o centrali biomassa mentre il consigliere Francesco Ribetti interpella sulle affermazioni negazioniste in merito alle foibe da parte di esponenti dell’Anpi.
Mozioni.
L’istituzione dello sportello badanti è proposto dal gruppo di Fratelli d’Italia e così pure due ordini del giorno; uno sulla chiusura della Polizia postale e l’altro finalizzato all’adesione di Pordenone al programma dell’Unicef, come città amica dei bambini, degli adolescenti e dei loro diritti.
La riorganizzazione della viabilità e la riqualificazione della SS 13, l’estensione della legge 104 e dei congedi per motivi di salute anche per i dipendenti comunali conviventi o in unione civile, l’emanazione di una legge sul fine vita e l’invito all’Esecutivo di intraprendere iniziative per prevenire forme di omotransfobia, sono le mozioni presentate dal gruppo del Pd. Ed inoltre, il trasferimento della proprietà delle azioni Atap e l’acquisizione della strumentazione per la protonterapia per il Cro sono sottoscritte congiuntamente ai gruppi del Fiume, Pordenone 1291 e I Cittadini. In agenda anche la proposta del consigliere Francesco Giannelli di installare sul territorio comunale le colonnine per la ricarica delle auto elettriche e la richiesta del gruppo M5S di istituire il bilancio partecipativo