Coppa del mondo di snowboard presentata in Municipio

Gare al Piancavallo 24 e 25 gennaio
  • Data 16 gennaio 2020

Coppa del mondo di Snowboard a Piancavallo

Nella sala consiliare del Comune di Pordenone è stato presentato il programma  delle gare di Coppa del Mondo di snowboard  in programma a Piancavallo il 25 e 26 gennaio prossimi.  Un centinaio di atleti  provenienti da  una ventina di paesi del mondo  si affronteranno   nello slalom parallelo PSL, sui 350 metri della pista Sauc.   Sono occorsi oltre sei mesi di lavoro, impegnando oltre 200 persone, tra volontari e professionisti per  organizzare dal punto di vista sportivo e logistico questa competizione internazionale.

Mercoledì 22 gennaio arriveranno gli  atleti con i propri staff, nei due giorni successivi si terranno gli allenamenti sulla pista Busa grande mentre sabato e domenica sul Sauc  il via alla competizione vera e propria. Previste anche attività collaterali, fra le quali un test drive e  voli panoramici in elicottero.

A fare gli onori di casa alla conferenza stampa, l’assessore allo sport Walter De Bortoli che ha nome del sindaco Alessandro Ciriani ha ricevuto il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, i vertici dello Sci Club Sporting Piancavallo e del comitato organizzatore  della manifestazione.

Ospitare questa tappa della Coppa del mondo di  snowboard - ha commentato l’assessore - è un onore  e un vanto per il nostro territorio e per la Regione. E ancor di più lo è perché questa disciplina affascina i giovani,  giovani che praticando lo sport, qualsiasi esso sia,  hanno modo di  confrontarsi e comprendere quei  valori che contribuiscono  a formare il cittadino  consapevole.

La Regione sostiene  questa iniziativa  - ha detto il presidente Massimiliano Fedriga  -   e un  doveroso riconoscimento va attribuito  alle comunità e ai volontari senza i quali non si potrebbero organizzare eventi di tale portata  Ritengo inoltre che i  soldi pubblici  devono portare ricchezza sul territorio -  ha aggiunto -   e vanno promosse e fatte conoscere le località che ospitano gli eventi e non un generico richiamo alla regione FVG, perché  abbiamo  città e luoghi in grado di dare offerta turistica variegata,  di qualità sia per   le attività  che per i servizi.

Un evento internazionale  anche  per promuovere un modello sociale , fare sistema per creare una massa critica,  dare impulso alle attività per una “montagna di sport”  con molte discipline per alimentare i flussi turistici,   curare la  comunicazione e alimentare la  visibilità dei luoghi , sono state ulteriori  considerazioni  espresse dagli altri relatori intervenuti alla conferenza stampa.

ultima modifica 2020-01-16T18:17:11+02:00