Coppa Europa Sci di fondo presentata a Pordenone

A Piancavallo il 7 8 e 9 febbraio
  • Data 24 gennaio 2020

Coppa Europa  sci di fondo al Piancavallo

Oggi nel municipio di Pordenone  è stato  presentato il  programma della  Coppa Europa sci di fondo - FIS CONTINENTAL CUP CROSS-COUNTRY in programma il 7, 8 e 9 febbraio a Piancavallo. Accogliendo i convenuti il sindaco Alessandro Ciriani ha messo in evidenza  quanto siano  importanti e significative le collaborazione  tra enti e associazioni  poiché solo facendo sistema  si riescono  allestire  competizioni di livello internazionale  con evidenti ricadute positive anche per il comparto  economico  e turistico del territorio. Ha rinnovato  l’apprezzamento per  l’Ass. Panorama divenuta oramai un patrimonio della città,  ed in particolare per lo Sci Club del sodalizio  a cui  la Federazione ha incaricato di predisporre  la manifestazione internazionale  evidentemente per le sue naturali e dimostrate capacità organizzative.

L’assessore allo sport Walter De Bortoli ha rimarcato  il sostegno dell’Amministrazione al mondo dello sport , la funzione primaria esercitata dell’Associazione nei confronti dei giovani e il ringraziamento ai  numerosi volontari impegnati  nell’ allestimento  dell’importate competizione. Il suo omologo di Aviano  Danilo Signore ha detto che, con le varie iniziative che ospita,  Piancavallo si sta imponendo come significativo polo d’attrazione, grazie anche alla sinergia  creata con il territorio e le istituzioni.

A questa tappa della FIS Continental Cup maschile e femminile - ha comunicato il presidente dello Sci Club Michele Scaramuzza - parteciperanno circa 300 atleti provenienti da 13 paesi diversi con  ben 450  posti letto prenotati per  la durata della manifestazione. Si inizierà venerdì 7 con le Sprint a tecnica libera mentre sabato si disputeranno le gare individuali a tecnica classica con lunghezze che spazieranno dai 5 km dell’U20 femminile fino ai 15 km maschile. La domenica sarà interamente dedicata alle mass start (partenza in linea) a tecnica libera con varie lunghezze, dai 10 km dell’U20 femminile all’ultima competizione in programma ovvero la 20 km maschile.  Da 35 anni  lo Sci club Panorama – ha proseguito - - promuove lo sci di fondo a 360 gradi con continue attività ed iniziative dedicate ai giovani ma anche agli adulti. Nel 2018  sono stati organizzati i Campionati italiani ragazzi con un ottimo responso finale grazie anche al supporto di Promoturismo FVG e per  la preparazione dei campi di gara che saranno gli stessi anche per questa competizione .

Alla conferenza stampa è intervenuto anche  Maurizio Dunnhofer, presidente FISI FVG, e saluti sono giunti da Enzo Sima responsabile Montagna FVG e consigliere nazionale FISI e dal Coni provinciale.

ultima modifica 2020-01-24T16:19:26+01:00