Corsi di autodifesa femminile

Sei lezioni; teoria e pratica
  • Data 30 aprile 2019

Iscrizioni gratuite

Corsi di autodifesa femminile

L’interesse e la numerosa partecipazione  alle scorse edizioni  ha indotto  il Comune di Pordenone e nello specifico  il Corpo intercomunale di Polizia Locale  in collaborazione con la S.S.D. Dance Mob s.r.l., la Confcommercio, l’Unione Artigiani  e il sostegno della Regione FVG ad organizzare nuovi corsi di autodifesa femminile .  L’iniziativa,  gratuita  anche per quest’anno,   si concretizza   nell’insegnamento delle tecniche di autodifesa  in funzione preventiva alla violenza e allo scopo di contrastare lo sviluppo di stereotipi di genere.

Le iscrizioni si raccolgono fino al 13 maggio attraverso la compilazione di un’apposita scheda, scaricabile dal sito internet  del Comune, da inviare all’indirizzo mail piccolipassiets@gmail.com.   E’ possibile farlo  anche rivolgendosi direttamente  al Comando di  Polizia locale  al numero telefonico  0434 392863 a disposizione anche per altre informazioni.

“ In accordo con  il comandante Stefano  Rossi e con le categorie economiche – commenta l’assessore alla sicurezza  al commercio Polizia locale  e protezione civile  Emanuele Loperfido -  riproponiamo   questi corsi  di autodifesa,  che riteniamo siano particolarmente  importanti,  per infondere nelle donne destinatarie dell’iniziativa,  fiducia , autostima  e consapevolezza  delle proprie potenzialità.   Lo scorso anno  - prosegue l’assessore – contrariamente a quanto avevamo previsto - abbiamo  organizzato due  corsi poiché  c’è stata  un’alta richiesta di partecipazione. Ritengo – continua - che  sia importante dare priorità di iscrizione  a donne  maggiorenni che lavorano negli esercizi commerciali del Comune di Pordenone ma anche alle altre donne che lavorano e risiedono in città.”

Il corso  sarà presentato   dall’assessore Emanuele Loperfido e dal comandante Stefano Rossi  mercoledì 15  maggio alle 20.15  al Centro sportivo “Bruno de Marchi”   in Via Villanova di sotto 9, presso l’impianto  sportivo  ricavato dall’ex Cerit.

In questa prima lezione saranno illustrate teorie e aspetti di carattere giuridico legati all’autodifesa. Considerato che già nel corso di questo primo incontro saranno sperimentate tecniche di tipo pratico, è consigliato un abbigliamento sportivo e l’uso di scarpe da ginnastica.  Le esercitazioni pratiche proseguiranno nel corso delle successive cinque lezioni di un’ora e mezza ciascuna. Le lezioni sono calendarizzate per  il 22 e 29 maggio e il 5, 12 e 19 giugno.

ultima modifica 2019-04-30T13:08:57+02:00