Corsi di autodifesa per contrastare il bullismo

Attività nelle scuole cittadine
  • Data 5 novembre 2019

Negli istituti scolastici cittadini

Corsi di autodifesa per  contrastare il bullismo

Con un lettera inviata a diversi  dirigenti scolastici l’assessore alla  sicurezza e polizia locale  Emanuele Loperfido,  segnalava gli interventi promossi   dall’Amministrazione Comunale  di concerto con il Comando di Polizia Locale, finalizzati a contrastare il fenomeno del bullismo e del vandalismo   nelle  scuole.

“E’ dal  2016 – aveva commentato - che abbiamo  presentato un piano  pluriennale  per contrastare  il bullismo e il cyber bullismo per prevenire il disagio giovanile,  sensibilizzare gli studenti alla non violenza e  promuovere il principio delle pari opportunità.  Le finalità del piano pluriennale  per il 2019 – chiariva -  prevedono l’organizzazione di percorsi educativi  rivolti   all’insegnamento di tecniche multidisciplinari di controllo  delle manifestazioni comportamentali aggressive”.

L’opportunità è stata colta;  vi hanno aderito  circa 230 studenti delle classi terze e quarte degli istituti scolastici Kennedy, Flora, Pertini, Mattiussi,  Grigoletti, Leo-Majorana e Zanussi.  Le lezioni, finanziate con una copertura regionale,  sono calendarizzate  tra ottobre e dicembre nelle palestre  delle scuole   negli orari di  scienze motorie in collaborazione  con i docenti affrontando  anche lo studio della educazione alla legalità.

Il progetto

Il progetto riguarda la legittima difesa personale, il M.G.A ( Metodo Globale di Autodifesa),  tecnica   fondata sull’addestramento  psico-fisico  che insegna l’ autodifesa.  Tale pratica, curata da  istruttori del  Federazione Italiana  Judo Lotta Karate Arti Marziali ( F.I.J.L.K.A.M.)   armonizza  l’aspetto psicologico con quello fisico, incrementa l’autostima con tecniche efficaci e strategie di comportamento e,  per sua logia non è violento ma estremamente efficace e concreto   che ben si adatta  ai progetti  di prevenzione del bullismo. Il programma prevede la  proiezioni di video e la pratica, la conoscenza degli articoli 52 e 55 del codice penale, lo studio dell’equilibrio e della postura, le strategie comportamentali, le tattiche elusive e di dissuasione, la gestione della paura tramite la tecnica delle respirazione e agli over 16 verranno dati consigli sull’utilizzo  dello spray antiaggressione con le caratteristiche di omologazione. A tutti sarà consegnata  un brochure contenete raccomandazioni sulla legittima difesa e un attestato di partecipazione.

L’obiettivo quindi  mira a creare una  forma mentis volta a   sviluppare la capacità di valutare con coscienza  in tempo reale il rischio  e ad abituare ad agire  in maniera lucida e prudente   in una eventuale situazione di pericolo.

ultima modifica 2019-11-05T14:09:30+02:00