Corsi di ginnastica per over 65 Il programma

Progetto Colora il tuo tempo Iscrizioni aperte dal 28 settembre al 9 ottobre
  • Data 22 settembre 2020

Progetto “Colora il tuo tempo”

Corsi di ginnastica per gli over 65

Iscrizioni  aperte dal 28 settembre al 9 ottobre

“Osiamo gradualmente  aprire all’attività ordinaria, ma comunque nel rispetto delle disposizioni   anti-covid - commenta l’assessore alla politiche sociali Eligio Grizzo – e riproporre  i corsi di ginnastica per gli anziani, dedicati agli ultrasessantacinquenni residenti in città,   titolari della Carta d’Argento rilasciata dal Comune al compimento dell’età.    Saltata l’edizione primaverile per le note ragioni,  questa autunnale - prosegue l’assessore  - assume una significativa  importanza  poiché,  reduci da un periodo di  forzata inattività dovuta alle restrizioni  imposte dall’emergenza sanitaria, permette alle persone  di ritornare a praticare  l’esercizio fisico che consente di mantenersi in forma ma anche  di riallacciare i rapporti sociali ed amicali.

I corsi  inizieranno il 16 ottobre  e dureranno fino a fine dicembre e le  iscrizioni si raccoglieranno dal 28 settembre  al 9 ottobre allo sportello del progetto “Colora il tuo tempo”  che si trova al II piano del Municipio, aperto  dalle 10 alle 12.

A distanza di vent’anni, quando furono organizzati per la prima volta, i corsi in due edizioni primaverile ed autunnale, ancor oggi riscuotono apprezzamento e partecipazione, per  la varietà di discipline proposte, per la preparazione dei tecnici e degli istruttori e per  gli aspetti logistici poiché sono ospitati nelle  strutture  sportive o in sale polifunzionali nei diversi quartieri della città. Un’organizzazione che  favorisce in primis i partecipanti che così non sono costretti a spostamenti troppo lontani dalle proprie abitazioni. I corsi  sono strutturati generalmente in 18 lezioni di un’ora ciascuna a cui  sono ammessi  tra i 20 e 25 partecipanti. Per organizzarli il  Comune  si assume una spesa  di 27 euro per persona, mentre   per l’assicurazione e l’iscrizione all’associazione che organizza i corsi, ai partecipanti è richiesta una quota  integrativa di compartecipazione variabile legata al tipo di  disciplina sportiva che si vuol praticare.

Il PROGRAMMA

Nel quartiere del Centro l’ASD Sekai Budo Pordenone in Via Molinari, dal 17 ottobre al 19 dicembre il sabato dalle 9.30 alle 10.30 organizza il corso  di autodifesa  e dal 20 ottobre al 22 dicembre il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 11.30  la ginnastica dolce.

Nel  quartiere Borgomeduna si terranno due corsi di ginnastica dolce; il Karate  Do Shotokan lo organizza presso la scuola elementare E. De Amicis dal 20 ottobre al 22 dicembre il martedì  dalle 17 alle 18 e il giovedì dalle 18.30 alle 19.30 , mentre l’Ass Insieme per Pordenone lo propone  nella struttura di via Prasecco  dal 16 ottobre al 15 dicembre il lunedì e venerdì dalle 10 alle 11  e il martedì  e venerdì dalle 16 alle 17.

Anche nel quartiere Sud   sono programmati due corsi di ginnastica dolce:  la polisportiva Villanova lo farà al Palazen dal 26 ottobre al 28 dicembre il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 10.30  e l’Ass. San Gregorio nella sede di Via Gemelli   dal 19 ottobre al 21 dicembre  il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 10  e  dal 19 ottobre al 22 dicembre  il martedì  e il giovedì dalle 16.30 alle 17.30.

Tecnici dell’ASD Torre nell’omonimo quartiere  presso la scuola Lozer impartiranno lezioni di ginnastica posturale dal 19 ottobre al 23 dicembre  il lunedì e il mercoledì dalle 18 alle 19.

Nel quartiere Nord  l’ASD Skorpion, al PalaCrisafulli di Via Interna, darà l’opportunità di avvicinarsi  alla ginnastica posturale. Si terra dal 19 ottobre al 18 dicembre  il lunedì e venerdì dalle 10 alle 11 . In un altro corso e  nello stesso periodo si potranno apprendere le tecniche  dello  yoga in programma il martedì e  giovedì dalle 10.30 alle 12.  L’Ass. Insieme per Pordenone   nella palestra Gallini  di Via Ungaresca dal 16 ottobre al 14 dicembre  il martedì e il giovedì  dalle 10 alle 10.50  proporrà una sessione di  ginnastica dolce ed un’ altra   dal 16 ottobre al 25 novembre  il lunedì dalle 9 alle 9.50, il  mercoledì  dalle 10 alle 10.50  e il venerdì dalle 11 alle 11.50    L’associazione San Valentino investe in quattro pratiche,  una all’aperto e tre nella sala polifunzionale del Sacro Cuore ;  lo yoga  e il tai chi dal 16 ottobre  al 31 dicembre  rispettivamente il mercoledì dalle 9.30 alle 10.30 e l’arte marziale sempre il mercoledì dalle 10.30 alle 11.300. La ginnastica musicale di gruppo  si praticherà dal 16 ottobre al 14 dicembre  il lunedì e il venerdì in tre orari  dalle 8.30 - 9.30 , 9.30 -10.30 e 10.30 -11.30  mentre  il corso di respirazione consapevole si farà dal 21 ottobre al 16 dicembre il mercoledì dalle 17 alle 18.30. Dal 19 ottobre al 16 dicembre gli iscritti al  Gruppo di cammino saranno invitati a  partecipare al percorso all’esterno che sarà organizzato  il martedì e il giovedì dalle 9 alle 10.30 e il lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 22.

ultima modifica 2020-09-22T12:07:30+02:00