Corsi formativi per giovani
- Data 18 ottobre 2021
Riservati ai giovani disoccupati dal 18 ei 29 anni
Corso on line per operatori di macchina a controllo numerico
Pordenone - segnala l’assessore Alberto Parigi che ha la delega alle Politiche giovanili- è fra le 15 citta italiane selezionate per ospitare uno dei programmi formativi riservati a giovani disoccupati di età compresa fra i 18 e i 29 anni. In particolare per il 25 ottobre è in programma il corso per operatori di macchine a controllo numerico e per i dettagli va consultata la pagina web all’indirizzo https://italy.generation.org/.
Nel complesso i programmi prevedono la formazione di addetti inerenti la vendita in ambito Retail, operatori per il settore ristorazione e ospitalità, sviluppatori software Java, Dot Net, Salesforce e a Pordenone come detto il corso per operatori di macchina a controllo numerico. Questa attività didattica riservata mira ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e supportarli nell’avvio delle loro carriere con un percorso professionalizzante breve , dalle 3 alle 14 settimane, al termine del quale viene garantito almeno un colloquio di lavoro
I corsi sono gratuiti ed erogati in modalità online, ad eccezione di alcuni che richiedono una parte in presenza. Questa modalità consente agli organizzatori di poter eventualmente attivare la formazione anche in ulteriori città rispetto alle 15 individuate, sulla base della domanda di lavoro delle aziende e all’interesse dei giovani.
Per partecipare non sono richiesti specifici titoli di studio o esperienze professionali
pregresse ma motivazione e potenziale che vengono verificate attraverso l’iter di selezion
Sostenuta anche dall’Anci, è un’iniziativa gestita da Generation Italy, fondazione no-profit avviata dalla società di consulenza McKinsey & Company con l’ambizione di contribuire a ridurre il disallineamento di competenze.