#CuriosiFVG 2019

Workshop internazionale per operatori turistici e di scambi commerciali
  • Data 19 giugno 2019

#Curiosi FVG 2019 il workshop internazionale

Oggi nel corso della conferenza stampa in Galleria H Bertoia a Pordenone è stato presentato il programma di #Curiosi FVG 2019 il workshop internazionale per operatori turistici e di scambi commerciali, promosso dall’Irse  e sostenuto da Comune di Pordenone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG, Fondazione Friuli, Crédit Agricole FriulAdria, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, Electrolux, Fondazione Concordia Sette.

Dal 26 giugno al 14 luglio  17 giovani di età compresa dai 23 ai 34  - ha esordito la presidente dell’Irse   Lura Zuzzi -  con un bagaglio di conoscenza di almeno tre lingue , compreso l’italiano a buon livello ed esperienze di lavoro in vari settori con esperienze in Erasmus, titolari di  lauree e master, saranno ospiti del nostro  territorio. Provengono da Bielorussia, Danimarca, Finlandia, Macedonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna e Ungheria  e qui nel nostro territorio in una ventina di giorni avranno modo di partecipare ad un intenso programma di visite, incontri con operatori turistici e culturali, amministratori locali e fare esperienze dirette  in aziende innovative.

Guglielmina Cucci, assessore comunale al turismo e alle politiche europee, ha detto  che  questo appuntamento ormai  consolidato,  mantiene una effervescente freschezza   che consente  ai giovani europei   di evolvere in uno scambio innovativo  e  in una narrazione del territorio che consentono di far emergere e mettere in evidenza  le eccellenze.  Lassessore alla cultura Pietro Tropeano, ha ribadito che  Pordenone vuole essere  europea ed internazionale e  una manifestazione come questa mantiene   il contatto con la realtà europea e nello stesso tempo dà visibilità al nostro territorio.

I giovani ospiti  europei  quindi scopriranno il territorio attraverso originali visite guidate con operatori turistici, culturali, storici e naturalisti e in incontri con amministratori pubblici e imprenditori. Nello scambio quotidiano con i giovani e i cittadini di Pordenone e non solo,  potranno esercitarsi in più lingue scoprendo Pordenone e dintorni e il suo grande pittore tra arte, natura e degustazioni.  Sono previste alcune tappe in regione: a bordo del treno storico fino a Gemona del Friuli,  escursioni naturalistiche all’isola della Cona,  sul Carso, a Piancavallo,  a Trieste città della scienza. Ma anche esperienze naturalistiche come il ripulire un pezzetto di greto del Tagliamento con Legambiente. Una decina di aziende di eccellenza li ospiteranno per brevi esperienze di lavoro, traduzioni, contatti.   Queste sono solo alcune delle  esperienze che vivranno  poiché  il programma come d’abitudine dell’Irse è ricco e variegato.

ultima modifica 2019-06-19T13:46:47+02:00