Dedica 2020 Hisham Matar

A Pordenone dal 7 al 14 marzo
  • Data 17 febbraio 2020

La 26^ edizione di Dedica   Hisham Matar

Nella sala consiliare del Municipio di Pordenone è stata presentata  l’edizione 2020  di Dedica festival che  dal 7 al 14  marzo  avrà per protagonista  Hisham Matar , scrittore dei origine libica.

Il festival si caratterizza per l’intensa settimana  in cui,  attraverso il teatro, le conversazioni, la musica, l’arte, le letture, la fotografia, verrà presentata l’opera  dell’autore  che si contraddistingue per  “ il tratto poetico della scrittura e per le tematiche impegnative  come l’esilio, la perdita, il dolore, la separazione, l’assenza, l’effetto terapeutico della bellezza”

Dedica - ha commentato  l’assessore alla cultura Pietro Tropeano –porta in città  grandi personaggi che ci consentono  di leggere la storia  e di riflettere sugli accadimenti attraverso le testimonianze dirette delle esperienze degli autori”  L’assessora regionale Tiziana Gibelli  ha  messo in evidenza  il valore di questo “festival figlio di un territorio  attivo che  progetta e fa crescere gli eventi”  ricordando  che considerate le attuali situazioni in Libia, “ dobbiamo  tutelare  i diritti dell’individuo”.

Presentando il programma,  Claudio Cattaruzza ha detto  Hisham Matar viene proposto per la qualità della sua scrittura, per l’attualità  che coinvolge la Libia e per i legami che ha con l’Italia. In quattordici  appuntamenti  verrà analizzata  la sua opera letteraria in tutte le sue  declinazioni con incontri e commenti di  tanti personaggi prestigiosi che affiancheranno l’autore.   Con gli appuntamenti  di Anteprima Dedica   iniziati  lo scorso 12 febbraio e che si protrarranno fino al  29  febbraio, il Festival coinvolge   complessivamente  quattordici comuni del Friuli , uno anche in Veneto. Cattaruzza ha quindi messo in evidenza anche  i rapporti di collaborazione,   non solo economica ma anche progettuale,   con istituzioni, enti e privati e il coinvolgimento nell’evento del mondo della scuola come peraltro in ogni edizione.

Sabato 7 marzo alle 16.30 al teatro G Verdi  l’apertura del festival,  giovedì 12 marzo alle 11  in sala consiliare la  consegna del Sigillo della città ,  nel mezzo gli altri appuntamenti  e sabato l’appuntamento musicale   al Capitol con il concerto che propone la fusione di  sonorità musicali mediorientali con il jazz.

Il programma intero  è raggiungibile anche dal sito del comune alla pagina calendario eventi.

ultima modifica 2020-02-17T16:26:50+01:00