Disinfestazione zanzara e derattizzazione

Interventi antilarvali, adulticidi straordinari, e derattizzazioni
  • Data 5 giugno 2019

Il primo kit di pastiglie è gratuito

Interventi di disinfestazione antilarvale, adulticida e derattizzazione.

Per combattere la proliferazione della zanzara tigre in città sono  già  iniziati  gli interventi di disinfestazione antilarvale.

Disinfestazione antilarvale  Il Comune ha dato mandato alla Gea di provvedere  a dar corso gli interventi tra giugno e  ottobre;  nel dettaglio due in giugno, uno in luglio, due in agosto e uno in settembre ed in ottobre.  Per  ogni  intervento sono programmati quattro giorni di  disinfestazione poiché  i prodotti   usati  saranno inseriti nelle caditoie, nei tombini, lungo le vie  dell’intero territorio comunale, nelle aree di pertinenza degli asili nido e delle scuole comunali, nei parchi e nei giardini maggiormente frequentati. Ma a combattere la proliferazione  sono chiamati anche i cittadini: infatti   sono invitati a svuotare  almeno ogni cinque giorni  sottovasi, secchi, ciotole per l’acqua degli animali, annaffiatoi o comunque contenitori vari  che devono essere coperti con zanzariere o teli.  Le vasche ornamentali vanno popolate di pesci rossi o altre specie che si nutrono di larve  o zanzare, si devono eliminare i contenitori inutili tipo lattine e barattoli  e i pneumatici usati,  evitando così la formazione di acque stagnanti dove si annidano la larve e va tagliata l’erba  alta nei giardini.  Significativo ed importante è l’uso  delle pastiglie  antilarvali che vanno inserite  nelle caditorie e  nei tombini  delle aree private. E proprio queste  pastiglie  vengono fornite gratuitamente del Comune e  distribuite ( gratuitamente il primo kit)  nelle farmacie comunali e private  del territorio.

Disinfestazione adulticida Un’altra  attività,  ma più mirata riguarda la disinfestazione adulticida finalizzata ad eliminare  le zanzare già formate  Le operazioni adulticide sono consentite solo in  casi  conclamati e su parere  del Dipartimento di protezione e prevenzione dell’Azienda Sanitaria,   che deve conoscere prodotti usati ed aree di intervento. In questo caso il trattamento adulticida si farà solamente nelle aree verdi in cui si organizzano manifestazioni, previa ordinanza sindacale e su parere dell’Azienda Sanitaria.

L’eventuale intervento, preventivamente comunicato  prevede l’uso di specifici prodotti e tecniche  di irrorazione spaziale improntata alla  bassa tossicità per ridurre  la quantità di principio attivo dell’insetticida che si deposita  al suolo,  sulla vegetazione e per abbassare il rischio di contatto tra  l’insetticida, le api e gli altri insetti e animali.  I trattamenti andranno  eseguiti prima  dello svolgimento degli eventi, in orario  notturno, crepuscolare o nelle primissime ore del mattino quando la presenza di persone è limitatissima.

Derattizzazione.   Il programma di derattizzazione prevede un calendario praticamente mensile di interventi da giugno a maggio 2020.  Sul territorio si installano  trappole  ad esche   disseminate sulle vie pubbliche,  nei parchi e  lungo le rogge. Una particolare attenzione viene posta  nelle isole ecologiche perché i bidoni dell’umido  attirano  maggiormente i roditori. Ed anche in questo caso si richiama la collaborazione dei cittadini che sono invitati a non dar da mangiare agli animali selvatici poiché i  ratti  si cibano dei resti e ciò contribuisce alla loro incontrollata proliferazione.

ultima modifica 2019-06-05T12:38:58+02:00