Distribuzione ai cittadini dei KIT per le deiezioni canine
- Data 11 luglio 2024
Nella campagna sono stati coinvolti alcuni ragazzi volenterosi dei Centri Giovani di via Cervignano e via Pontinia che, lo scorso maggio, hanno trascorso alcune ore in compagnia degli agenti di Polizia Locale, ricevendo una formazione teorica e pratica sul rispetto delle regole civiche. Un momento formativo che ha consentito loro di sensibilizzare a sua volta amici e coetanei sulle buone pratiche di decoro e pulizia urbana, diffondendo così le informazioni utili su come mantenere pulite le strade della città.
Ora è giunto il momento per questi ragazzi di distribuire gratuitamente ai residenti di Pordenone che possiedono dei cani il Kit da portare a passeggio con sé e il proprio animale. Il necessaire è composto da una borraccia e un dispenser contenente sacchetti igienici. Perché va ricordato che chi non raccoglie i bisogni del proprio cane o non sciacqua le minzioni della bestiola viola il Regolamento Comunale di Polizia Locale, la cui ammenda è compresa tra i 100 e i 150 euro.
«Pordenone è sempre più attrattiva e accogliente – afferma l’assessore alla sicurezza Elena Ceolin. Il Comune ha messo in campo numerose iniziative a favore dei commercianti; sono stati incrementati i controlli e la presenza degli steward urbani per garantire ai cittadini maggiore sicurezza; è stato calmierato il costo del ticket per i parcheggi in centro città e sono state pulite in modo accurato alcune vie segnate dall’inciviltà di quei cittadini che portano a spasso i loro cani senza poi raccoglierne le deiezioni o sciacquarne le minzioni. Mi sento di ringraziare ancora una volta – conclude la Ceolin – i commercianti che ogni giorno puliscono pazientemente le soglie delle loro attività commerciali segnate dal passaggio dei cani. Con questo loro gesto contribuiscono a rendere Pordenone più pulita: un bel biglietto da visita per l’intera comunità».
Il Comune ringrazia per questa iniziativa la Polizia Locale e l’Ufficio Politiche Giovanili ed invita tutti i cittadini a ritirare il proprio Kit mercoledì 17 luglio in piazzetta Cavour dalle ore 17.30.