Domande per buoni spesa alimentare

Da presentare on line dal 8 marzo
  • Data 5 marzo 2021

Da presentare on -line

Domande per i buoni spesa per generi alimentari

Da lunedì 8 marzo,   attraverso la procedura on line,  al  Comune  si possono presentare le domande per  beneficiare dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.    “Il sentore  delle condizioni di bisogno in cui versano alcune  famiglie è evidente e palpabile, - commenta l’assessore  alla politiche sociali Eligio Grizzo  - e a tal proposito segnalazioni ci giungono oggi giorno,  per cui è importante intervenire  concretamente per alleviare queste situazioni”.

Per la situazione epidemiologica creata dal Covid -19,   nella famiglie si è creato uno stato di emergenza  anche sotto l’aspetto alimentare e  per tale motivo lo  Stato  ha  trasferito 272 mila euro al Comune affidandogli  il compito di   individuare  e distribuire i buoni  spesa alla platea dei beneficiari.

La Giunta retta dal sindaco Alessandro Ciriani ha stabilito  che queste  risorse vanno  erogate ai singoli cittadini e nuclei familiari  dove  almeno un componente ha perso il lavoro nei sei mesi precedenti a quello di presentazione della domanda  senza aver trovato successiva occupazione oppure  se lo stesso si trova in cassa integrazione al momento della domanda  o ancora se  la famiglia ha avuto una riduzione delle entrate al almeno il 30%   ( al netto di quelle derivanti da sostegni pubblici) tra quelle del penultimo mese precedente e quello di presentazione delle domanda ed il mese immediatamente precedente.

Sul sito del comune  all’indirizzo  www.comune.pordenone.it/buonispesa2021  sono  elencati altri dettagli sui requisiti  richiesti  e le procedure per  inoltrare  la domanda. L’ufficio comunale competente  la valuterà  e se accolta comunicherà  al beneficiario l’assegnazione del buono , il luogo e la data per ritirarlo.

ultima modifica 2021-03-11T16:27:45+02:00