Donate al Comune opere e materiali di Pietro Sam ( Pierino)

Disegni, linoleografie e altri materiali da consultare al Museo Civico
  • Data 14 dicembre 2020

Donazione Beni -Sam all’Amministrazione comunale

“Per valorizzarne ulteriormente  l’opera è   giusto destinare uno spazio al Museo civico d’arte di  Palazzo Ricchieri  a chi ha  “indagato” artisticamente  la citta e il territorio.” Così si è espresso l’assessore alla cultura Pietro Tropeano  ricevendo la donazione di opere e materiali di Pietro Sam  (Pierino) consegnata al Comune dalla vedova Urania Sam Beni e da Grazia Micaela Beni.  Ha  ringraziato per il significativo gesto  e con il sindaco Alessandro Ciriani  ha auspicato  che  il prossimo anno possa essere allestita  una mostra per celebrare il centenario della sua nascita”.

Disegni e linoleografie,  migliaia di files contenenti rassegne stampa di articoli sui principali avvenimenti ed eventi,   foto tratte dall'archivio che ritraggono alcuni  monumenti bronzei, portali, vetrate, immagini di  affreschi in edifici religiosi e  di meridiane, il libro pubblicato nel 2018 dalla Regione FVG e una raccolta di foto con  parte delle sue opere artistiche in bianco e nero edito da graffiti Now e da Dolfo Ferdinando.  Tutti questi materiali saranno depositati al Museo civico a disposizione  per consultazioni e studi sull' artista e un’ulteriore iniziativa prevede l’esposizione di tre bronzetti per due anni.

La vedova  Urania Sam Beni visibilmente commossa ed orgogliosa per la considerazione rivolta all'artista,   ha ricordato che  Pietro Sam dal dopoguerra fino al 2010  con  monumenti bronzei,   affreschi in luoghi sacri, progetti di portali e vetrate,  ha contribuito ad elevare  la qualità  artistica dell’ambito urbanistico;  è stato  anche componente  della Commissione  edilizia del Comune.  Ha realizzato opere in molte  abitazioni  private e nei luoghi pubblici  nei 60 anni di attività artistica. Particolarmente note sono le  meridiane affrescate da Sam sulle pareti esterne di vari edifici, con il suo stile preciso ed esatto ingentilito da miniature di pregio. Anche  dal centinaio di disegni donati  emergono  “l’equilibrio e l’armonia  delle sue opere “, ha commentato,  “e danno un importante impulso  educativo e formativo, per cui è ora corretto ricordare stabilmente  chi è stato capace di eseguire con una mirabile precisione,  tra le altre opere,  anche molti  ritratti scolpiti delle persone pubbliche più prodighe, benvolute,  celebri e attive in città.

A tal proposito Grazia Micaela Beni,  che ha donato cinquantotto linoleografie  della propria collezione,  ha  rammentato che tra le sue opere  ci sono “testimonianze”  su uomini e donne del secolo scorso,  da Lino Zanussi e Giuseppe Lozer, da Corrado Segato ad Elisabetta Vendramini. Ha inoltre detto  che  lo scrupoloso lavoro di digitalizzazione ed archiviazione a quattro mani che ha richiesto sei anni di lavoro, ha portato alla produzione di  3400 files  contenenti foto delle opere di Pietro Sam  ma anche documenti d’epoca della comunità e del territorio raccolti dalla fine della II^ seconda guerra al 2010.

ultima modifica 2020-12-14T12:44:58+02:00