Sezioni

Educazione stradale nelle scuole

Insegnanti gli Agenti di Polizia locale
  • Data 13 dicembre 2019

Educazione stradale nelle scuole

 

 

Il progetto di educazione stradale rivolto alle scuole dell’infanzia, alle primarie ed alle secondarie di primo grado, è sempre tenuto in particolare considerazione ed evidenza dall’Amministrazione Comunale – commenta l’assessore alla sicurezza e polizia locale Emanuele Loperfido – poiché riteniamo sia importante formare  gli  alunni e gli  studenti  su questa materia per farne cittadini di domani consapevoli  del valore della sicurezza, del rispetto delle regole e della preservazione della cosa pubblica.

 

L’attività è apprezzata ed infatti gli istituti scolastici  sollecitano l’intervento   degli agenti in classe;  per soddisfare queste  richieste il personale del Comando   nell’attività di insegnamento  calibra percorsi studiati e differenziati, per ogni ordine e grado, così da essere particolarmente efficaci tenendo conto soprattutto delle diverse età.

Si compiono  uscite didattiche a piedi che consentono ai bambini e ragazzi di verificare sul campo  quanto appreso durante le lezioni, si ricorre  al gioco e agli strumenti multimediali, si studiano le forme ed i colori dei cartelli stradali, le segnaletiche orizzontali e verticali, i movimenti dal Agente nel traffico cittadino, l’utilizzo delle cinture di sicurezza, il corretto comportamento del bravo ciclista.

Accanto alle fasi di progettazione legata all’educazione stradale  l’attenzione  è estesa anche  all’educazione alla legalità,  attraverso la trasmissione del concetto “I CARE”, nel senso di “aver a cuore” e di “mi interessa” affinché il messaggio dell’importanza  del rispetto delle regole sia compreso nella sua essenza più profonda e diretta, per formare giovani e adulti maggiormente responsabili.

Quest’anno  le lezioni sono iniziate  con  due classi  della 3^ alla primaria G. Narvesa e  il gradimento  dei bambini è testimoniato dalla partecipazione attiva e dai numerosi disegni che  raffigurano  gli agenti  in versione insegnati.

Immagini

ultima modifica 2019-12-13T13:54:46+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito