Emergenza freddo Numeri telefonici da contattare

Il Servizio sociale del Comune in collaborazione con associazioni
  • Data 18 dicembre 2018

Emergenza freddo; Numeri telefonici   da contattare

E’ in funzione il servizio “Emergenza freddo” promosso dall’assessorato ai servizi sociali dei Comune di Pordenone  in collaborazione di diverse associazioni sociali e di assistenza del territorio.

“Quest’anno - precisa l’assessore competente  Eligio Grizzo – c’è un maggior coordinamento tra il Comune e  il privato sociale per  affrontare l’emergenza freddo. Abbiamo coinvolto  in particolare i sodalizi che hanno sede nei singoli quartieri così da diventare un punto di riferimento immediato  per le fasce sociali deboli e bisognose di aiuto. Si è strutturata la rete  associazioni in grado di scambiare informazioni e rispondere   alle esigenze di chiunque ne avesse bisogno,  purché  si trovi in stato di povertà e di solitudine”

A disposizione dei cittadini c’è un foglio illustrativo con le informazioni utili per  affrontare e superare l’emergenza;  con orari  di reperibilità e recapiti telefonici delle associazioni Lo si trova   negli uffici pubblici,  nelle sedi di associazioni  della rete che provvederanno a recapitarli ai  propri contatti  e  in alcuni esercizi pubblici.

Per contrastare il freddo, pur nei propri limiti sono gli stessi destinatari ad esser sollecitati ad  attivarsi e osservare alcuni semplici comportamenti.    Si consiglia di tenere sempre in evidenza  il numero del proprio medico di famiglia e in caso di necessità urgente di  chiamare  la guardia medica o il pronto soccorso al 112 e così pure la Polizia o i Carabinieri.

Il servizio di aiuto legato al trasporto di persone, la spesa,  la farmacia  o il soccorso alimentare  si attiva   in caso di nevicate o temperature massime sotto lo zero termico per tre giorni consecutivi. In questo caso ci si può rivolgere  allo 340 5900148  della Chiesa Evangelica Battista che risponde tutti i giorni dalle 8 alle 20   E’ attivo anche un servizio  di emergenza idraulica per caldaie  tel. 338 9356245.

La C.R.I.  Croce Rossa Italiana  può essere contattata allo 335 1919347 e risponde tutti i giorni dalle 10 alle 19,  mentre l’AIFA (Associazione Italiana fra Anziani) offre il proprio servizio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e la si può chiamare  allo 345 6935537. L’AUSER ha messo a disposizione il n tel.0434 43975  a cui risponde   lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.

Anche il Comune è direttamente coinvolto sull’emergenza freddo; si possono contattare i Servizi sociali allo 0434 392611 che  rispondono alle richieste di aiuto  dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16  e il centralino della Polizia Locale (  n.tel 0434 392811) operativo dal lunedì a venerdì dalle 7.30  all’una di notte.

Il foglio illustrativo inoltre  contiene alcuni consigli di carattere generale per combattere il freddo. Ecco quindi che si consiglia di  regolare la temperatura degli ambienti,  sui termosifoni va messa la classica vaschetta d’acqua , vanno  isolate porte e finestre, i locali devono essere aerati per evitare  che si  formi il monossido di carbonio, va controllato il regolare funzionamento  delle stufe elettriche e si deve fare attenzione alle borse d’acqua calda; ai bambini e alle persone anziane  va misurata la temperatura corporea,  è consigliato  mantenere contatti con  i vicini o oltre persone  nelle medesime condizioni, non vanno bevuti gli alcolici e  uscire di casa nelle ore meno fredde  con idoneo abbigliamento.

Tra l’adottare adeguati comportamenti e  la capillarità dei servizi offerti quindi  l’emergenza freddo si può tenere sotto controllo,

ultima modifica 2019-01-24T16:15:01+01:00