Estate a Pordenone Appuntamenti 3 e 4 agosto

Musica, teatro, laboratori e letture per bambini
  • Data 2 agosto 2021

Estate a Pordenone

MARTEDI 3    la FITA nell’ambito della rassegna Teatro d’Agosto  al  Parco del Castello di  Torre alle 21 presenta lo spettacolo di una compagnia teatrale che dopo il Covid finalmente si ritrova a fare teatro. Ritrovando i suoi attori un po' arrugginiti, la regista li guida in una serie di improvvisazioni comiche e  così parte un pot-pourri di scene, una dopo l'altra senza soluzione di continuità, su un tema scelto casualmente: i Carabinieri.  Ma non sono barzellette quelle che nascono sul palcoscenico, semmai il contrario: scene in cui la comicità parte fin dall'inizio e che a volte non si chiudono neanche con una battuta finale, perché l'assurdo potrebbe andare avanti all'infinito se non ci fosse la regista che ferma gli attori e li fa passare alla situazione successiva...

Alle 21 nello spazio di "UAU" Arena Urbana, nel giardino “Francesca Trombino” in via Brusafiera  Cinemazero,  con “Polaroid: an Impossible Project “  suggerisce  90 minuti di disintossicazione digitale con il film divertente e appassionante sulla rinascita dell'analogico. Un eccentrico scienziato,  si imbarca in una missione esuberante per salvare l'ultima fabbrica di Polaroid del mondo. Una storia avvincente e stimolante di un Don Chisciotte del 21° secolo che invita ad innamorarsi di nuovo delle cose vere, reali. Inoltre verrà con la partecipazione  degli artisti verrà presentato il catalogo “6 foto per 6 giorni”, con l’intervento di  Leonardo Fabris.

Alle 17.00 appuntamento nel chiostro della Biblioteca civica   dove proseguono gli appuntamenti del ciclo Letture in chiostro. Mezz’ora in cui le bibliotecarie racconteranno storie destinate ai bambini da 3 a 6 anni . In tutti gli appuntamenti è consigliata la prenotazione al numero 0434392971 (da martedì a sabato; dalle 15.00 alle 18.00) o inviando una e-mail a biblioteca@comune.pordenone.it.

Il portaritratto è il tema del laboratorio creativo per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni curato da Melarancia e Teatro in Movimento nell’ambito della rassegna "Si gioca in Piazza Risorgimento"  alle 17.30 nella piazza cittadina.

Nei MERCOLEDÌ  d’agosto ad iniziare dal  4 alle ore 10.30   in  Biblioteca civica cominciano  gli appuntamenti   con la rassegna “Chi ben comincia”. Le bibliotecarie della Sezione Ragazzi  leggeranno   belle storie e racconteranno  cose  divertenti ai bambini da 3 a 6 anni . È consigliata la prenotazione e per  ulteriori informazioni telefonare al numero 0434392971 (da martedì a sabato; dalle 15.00 alle 18.00) o inviare una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.pordenone.it.

Al Parco di San Valentino alle 19 il trombettista jazzista Luca Aquino con Gong, il suono dell’ultimo round  racconterà le imprese, le vittorie ma anche le grandi sconfitte dei pugili  che son diventati   i miti della boxe; da Carnera a Muhammad Ali, passando per Sugar Ray Robinson, Nicolino Loche, Carlos Monzon, fino a Tyson.  La musica sarà accompagnata  dai visual curati dal grande Mimmo Paladino, caposcuola della transavanguardia italiana, impreziosita con la lettura dei testi di Giorgio Terruzzi, tra le penne più brillanti e note del giornalismo sportivo italiano. Un cronista che mette in luce anche l’uomo che si nasconde dietro il grande campione, con le sue fragilità, i suoi sogni e i fallimenti.

Nell'ambito della rassegna "Teatro Largo 2021" il Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco  in collaborazione con l'Associazione Musicale Gabriel Faurè alle 20.30  nel Centro Associativo Largo Cervignano presenta una biografia in musica per celebrare  il centenario della nascita del musicista argentino Astor Piazzolla.  Info e prenotazioni  allo 338 5257360

Al parco del Castello di Torre alle 21.00  è in calendario il Concerto di musica alt/itpop   con  Emma Nolde  toscana di vent’anni , che già  all’età di quindici inizia a scrivere canzoni in inglese per poi  passare all’ italiano. Negli ultimi due anni si dedica alla composizione e registrazione del suo primo progetto insieme ai produttori Renato D’Amico ed Andrea Pachetti.  Al Rock Contest 2019 si è aggiudicata il premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone con testo in italiano per il brano “Nero Ardesia”. A settembre 2020 è uscito “Toccaterra”, il suo primo album, adorato da critica e pubblico, ricco di sfumature e pulsioni electro-pop  e adesso  parte dal vivo con i concerti estivi.

Cinema sotto le stelle in piazzetta Calderari alle 21  presenterà il film   “Crudelia” . Disney dedica il nuovo live-action ad una delle antagoniste più celebri del mondo del cinema: Crudelia De Mon. Estella, una ragazza acuta e creativa decisa a farsi un nome nel campo della moda ma incline alla malvagità, riesce a costruirsi una vita per le strade della Londra punk-rock degli anni ’70. Quando finalmente riesce a catturare l’attenzione di una direttrice di una prestigiosa stilista inizia una vera e propria sfida tra le due che porta Estella a diventare una leggenda spietata e vendicativa: Crudelia.

La maggior parte  degli incontri sono gratuiti, mentre alcuni sono a pagamento e per  ulteriori informazioni  e prenotazioni, a causa delle norme sanitarie,  consultare il programma di Estate a Pordenone sul sito internet del Comune.

ultima modifica 2021-08-02T15:21:43+02:00