Sezioni

Estate a Pordenone Appuntamenti di fine settimana

Musica, teatro, laboratori creativi ,escursioni sport, ed altro
  • Data 29 luglio 2021

La programmazione del fine settimana di Estate  a  Pordenone

 

 Una  serata particolarmente intesa con numerose e variegate iniziative per  esaudire desideri e aspettative di un vasto pubblico,   quella di GIOVEDÌ sera proposte dalla rassegna “Estate a Pordenone”  organizzate dal Comune in collaborazione con numerose associazioni.

 

La Compagnia Arti e mestieri  questa sera alle 20.30  al parco del castello di Torre   propone lo spettacolo “Cosi vicino al fondo” . Affronta in modo inusuale il controverso tema dell’immigrazione clandestina mescolando fantasia, magia e realtà, dove  tutti i personaggi sono dei dimenticati dal mondo,  anti eroi, trascurati dalla globalizzazione, La rappresentazione affronta quindi il tema dell’esilio, della migrazione sotto un aspetto più metaforico rispetto a quello proposto dai media e lascia all’immaginazione il diritto di concedersi risposte magiche.

            Atmosfere musicali  alle 20.45 in piazza XX Settembre animata  dalla serata conclusiva  del concorso “Il tuo canto libero” Città di Pordenone,  in cui si  sfidano i 12 finalisti che hanno superato le selezioni, accompagnati da una band di musicisti professionisti. L’iniziativa è promosso  dal Comune  con  l'Associazione Cem Cultura e Musica di Pordenone, in collaborazione con Pro Giais, SoundCem scuola di musica, Accademia di canto VoCem, Associazione  scuola di musica Città di Pordenone.

Alle 17.30 "Si gioca in Piazza Risorgimento" con  i laboratori , i giochi e le proposte creative per bambini e bambine 4 -10 anni a cura di “Melarancia un posto per giocare”.

Delle tre in programma,( la prima il 28 e l’ultima il 30 luglio)  ritorna il FMK,  il  festival  del cortometraggio di Cinemazero. Appuntamento all’Urban Arena in via Bertossi  alle 21 con la proiezione del meglio dei cortometraggi internazionali, horror, d’animazione, e poi fumetti, incontri, laboratori e masterclasses.

 

L'Ensemble Orchestra San Marco nell’ambito  di “Concerti al Parco”  al  San Valentino  alle 20  propone  musiche che spaziano da Gershwin a Sinatra,  interpretate  da  Anna Viola,soprano e Raffaele Prestinenzi tenore   con il direttore Jgor Vlajnic.

 “Al di là di tutto” invece è lo spettacolo  in programma al Teatro Verdi  con inizio alle ore 21 che va visto poiché si tratta di  un gioco teatrale in cui  due attrici si fronteggiano sul palco in un dialogo serrato dove  l’arma dell’ironia stempera l’asprezza del tema affrontato.  E’ una produzione ATIR Teatro Ringhiera , sostenuta  di NEXT 2018 con il riallestimento realizzato in collaborazione con il Teatro Verdi di Pordenone

I giovedì di luglio a Pordenone, proseguono con i negozi aperti fino alle 23.00 

VENERDÌ 30  a cura  dell’Associazione Teatro Pordenone , alle 20  la Piazzetta della Pescheria  ospita    Pizz’n’Zipp  musica per bambini. Sulle note del violino di  Eleonora Savini e del violoncello  di Federica Vecchio, due caratteri si rivelano e si intrecciano… e la loro diversità innesca tanti divertenti colpi di scena!

 

 

            Ancora musica,  questa volta con  brani che vagano dal barocco al pop-rock con  il concerto tutto al femminile   del ARtime Quartet.  Lo spettacolo curato  dell’Associazione  Musicale Fadiesis, è   in programma al  Parco del Castello di Torre  alle 20.30 .

 

L’Associazione Musica pura  al convento di San Francesco in piazza della Motta alle 20.45 propone   la IX edizione  di “Perle musicali in villa” .   Firmata “ Balcanica” verranno presentase  musiche inedite firmate dal compositore albanese Aulon Naçi che eseguirà brani di Beethoven, in omaggio all’anniversario della nascita del compositore,   proprie partiture contemporanee  con un toccante lied composto su testo di Per Paolo Pasolini, e in prima esecuzione assoluta,  un inedito tratto dai canti popolari arbreshi degli albanesi in Italia.

 

Al parco di San Valentino alle 20.30 la Filarmonica Città di Pordenone  riprende la propria attività concertistica nella suggestiva cornice dell’area verde cittadina. I musicisti  diretti dal maestro Didier Ortolan    si esibiranno in un programma musicale variegato e rappresentativo delle varie “anime” e generi musicali che negli ultimi anni hanno caratterizzato la sua attività: dalla musica pop al repertorio originale per orchestra di fiati, passando per le colonne sonore dei film più amati di sempre.

 

Nell'ambito del progetto Caleidos, la Cooperativa Melarancia  e il suo  Ludobus Giramondo si spostano nei quartieri della città; venerdì dalle 17 alle 19 saranno in Largo Cervignano  per proporre laboratori, giochi e momenti di divertimento per tutta la famiglia.

All'interno della rassegna "Scena Bimba con famiglia" , Ortoteatro - Scuola Sperimentale dell'Attore,  alle 21 in Largo Cervignano  animerà la serata con la performance “Le Bossu   ( Il gobbo)”  spettacolo di clown con il grande Dado  proveniente dal Canada.

Alle 21.30 ultimo appuntamento con il  FMK,  il  festival  del cortometraggio di Cinemazero  all’Urban Arena in via Bertossi  alle 21,  con la proiezione del meglio dei cortometraggi internazionali, horror, d’animazione, e poi fumetti, incontri, laboratori e masterclasses.

 

SABATO 31 LUGLIO   ritornano le discese gratuite in canoa lungo il fiume Noncello assieme agli istruttori preparati del Canoa Club Naonis. Dall’imbarcadero fino alla vecchia dogana a Vallenoncello sono previste tre discese di circa 2 ore ciascuna, alle 9, alle 11 e alle  14.  Partecipazione gratuita  con prenotazioni a iscrizioni.canoaclubnaonis@gmail.com  indicando la data e l'orario di interesse e l'età dei partecipanti. Ulteriori  info allo  320 3277783. Sono previste altre due uscite; il 7 e 14 agosto 2021.

 

            Sabato alle 11 con, “ La città antica tra vicoli e campielli”, con  l’iniziativa del  Rotary Club di Pordenone si scopre il patrimonio storico e artistico dell’antica Portus Naonis,  sviluppatasi lungo il corso del fiume Noncello,. Una visita guidata  per ammirare le facciate splendidamente affrescate dei palazzi signorili, l'architettura raffinata della Loggia del Municipio, le atmosfere veneziane di vicoli e campielli.

I promotori della rassegna “Ti racconto una Storia” , il  Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco in collaborazione con il Comune di Pordenone, l’Associazione "Leggo anch'io", con la parte operativa curata dalle Biblioteche di quartiere "Mary della Schiava" in Largo Cervignano  e "Jolanda Turchet"  in via Pontinia, alle  17   promuovono incontri dedicati alla lettura di storie per l'infanzia con l'uso dei burattini, ai  racconti in lingua e in dialetto sulla città di Pordenone e dintorni, con altri appuntamenti dedicati ai classici e ai miti, e alla storia delle storie, dedicato in particolare agli anziani

Fino la 1° agosto  al pattinodromo  di via F.lli Rosselli si terranno le competizioni  del 21° Trofeo  Comina a cura dello ASD Skating Club Comuna

 Al PAFF- Palazzo del fumetto -  al parco Galvani, l’Associazione Vastagamma prosegue gli appuntamenti    con i laboratori   sui fumetti rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni che si terranno dalle 17.30 alle 19.30

I suoni del flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto del  Wind quintet   dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani   inizieranno a propagarsi  alle 20 al parco San Valentino  a cura  su iniziativa dell’Orchestra e Coro San Marco.  

 

 Alle 21 all’ex Convento di San Francesco in via della Motta  l’Associazione Barocco Europeo presenta  “La donna  angelicata”,  un reading concert   sullo stereotipo  femminile  che  identifica le donne o come vergini purissime oppure diaboliche e megere,   con testi di Mariagrazia Liberatoscioli e musiche antiche con copie di strumenti d’epoca a cura del Collegium Pro Musica.

 

 

LUNEDI 2 AGOSTO nel quartiere di Rorai Grande alle 21 la Scuola Sperimentale dell’attore presente “Le primizie de L’Arlecchino errante”

 

Per la rassegna  “Cinema sotto le stelle” in piazzetta Calderari  alle 21 saranno  proiettati due film; "Goldberg Serpentine Love" , che ha per trama l’ “innamoramento”  fra un musicista e una danzatrice  grazie  al lavoro sull’accompagnamento musicale del primo  e alla  visione della seconda dello stesso film   e  "Per Lucio"  non solo una pellicola  su Lucio Dalla, ma una sinfonia visiva e sonora del mondo  dal Lui  immaginato e cantato.

 

Nell'ambito del festival "Polinote Musica in città",  Roberto Cecchetto e Lionel Loueke e alle chitarre e  Alessandro Paternesi alla batteria,  presentano il disco “Humanity”:   La musica jazz di questo trio è magnetica e imprevedibile, le composizioni originali sono attraversate da umori e sensazioni del momento, istantanee che prendono forma dalla ricerca sonora che contraddistingue il gruppo..  All’ Arena Bertilla Fantin in Piazza XX Settembre  alle 21.

 

            La maggior parte  degli incontri sono gratuiti, mentre alcuni sono a pagamento e per  ulteriori informazioni  e prenotazioni, a causa delle norme sanitarie,  consultare il programma di Estate a Pordenone sul sito internet del Comune.

Immagini

ultima modifica 2021-07-29T15:49:18+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito