Sezioni

Estate a Pordenone; teatro, musica , cultura

Appuntamenti di 1 2 e 3 settembre
  • Data 31 agosto 2021

  Estate a Pordenone

 

 MERCOLEDÌ 1 settembre,  nel consueto  spostamento nei vari quartieri, alle 17.30 il Ludobus   della Cooperativa Melarancia  che organizza laboratori, giochi e momenti di divertimento per tutta la famiglia,   farà tappa  nel Giardino del Nido Melarancia, in via Monte Cavallo, 3.    L’evento è a numero chiuso per cui  la partecipazione va prenotata  allo 0434 27419 o a civico17@melarancia.it

Nell’ambito della rassegna "Teatri nei Giardini del Mondo",   il Teatro degli Acerbi con Massimo Barbero e la scuola Sperimentale dell’attore ,  alle 19 nel parco della Madonna Pellegrina nell’omonima via, presentano  lo spettacolo dal titolo “Il testamento dell'Ortolano”.   L'orto diventa un luogo in cui specchiarsi, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l'umanità e la Terra, da tutelare come eredità comune e ancor più come fonte di vita. L'orto è il luogo della Cura: là dove ci si prende cura della terra, e dove la terra cura il corpo e l'anima.    Alle 17.45 lo spettacolo sarà introdotto da una chiacchierata sui Pensieri Positivi post lockdown. Ingresso libero con prenotazione al numero 351 8392425.

La rassegna “Il teatro largo 2021” chiude la programmazione estiva degli eventi con la  serata musicale  degli allievi e dei docenti del Corso di Canto della Scuola di Musica Città di Pordenone accompagnati dall'orchestra della Scuola, con la partecipazione degli attori del Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco. Appuntamento alle 20.30  al Centro Associativo Largo Cervignano. Info e prenotazioni  allo  338 5257360 oppure a  segreteria@gruppoteatropordenone.it.

 

 

GIOVEDI 2 settembre, alle 10.30 presso la biblioteca civica di piazza XX Settembre …ben comincia chi  ..  parteciperà all’appuntamento con le letture  ad alta voce di storie e racconti divertenti   dedicate ai minori dai tre  ai sei anni. L’iniziativa  curata dalle bibliotecarie della sezione ragazzi è gratuita e saranno accolti un  massimo di 5 bambini accompagnati da un adulto. È consigliata la prenotazione; 0434392971 (da martedì a sabato; dalle 15.00 alle 18.00) o inviare una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.pordenone.it.

Al parco  del Castello di Torre in via Vittorio Veneto,  a cura dell’Associazione Il Castello Torre,  alle 21  Monia Montechiarini, presenta il libro  "Streghe, eretici e benandanti del Friuli Venezia Giulia. Processi, rituali e tradizioni di una terra magica". Mettendo a confronto i processi friulani ed europei, l’autrice svela i motivi delle accuse e  i luoghi comuni in materia e narra pure di sacerdoti in difesa delle donne.  Si risaliranno  alle origini delle antiche creature che animano gli ambienti incontaminati: Aganis, Perchten, Krivapete, e Benandanti che combattono le streghe “uscendo in anima”. Si scopriranno i rimedi, gli incantesimi d’amore, la magia propiziatoria, l’uso delle erbe e del fuoco. Monia Montechiarini , giurista e scrittrice, da oltre vent'anni è impegnata nell'esame dei processi antichi, conducendo le ricerche in Italia ed Europa. E’ ospite delle più importanti manifestazioni storiche e di divulgazione, come il Festival del Medioevo e Ombre Festival. Prenotazioni allo 338 8985804

  Da giovedì 2 a  domenica 5  è in programma la 45^  edizione della  “Gommonata Europea -da Pordenone al mare” la più longeva ed ininterrotta manifestazione del diporto gommonautico nazionale.

Il percorso di andata si svolgerà interamente per acque interne valorizzando il suggestivo percorso fluviale Noncello, Meduna e Livenza e la maestosa via d’acqua Litoranea Veneta che assieme allo splendido insieme lagunare friulano riscoprirà un paesaggio di grande valenza naturalistica. Approdi a Grado e a Monfalcone  con visita  al MuCa  (Museo della cantieristica)  e Fincantieri. Il percorso di rientro a Pordenone, condizioni meteo marine permettendo, avrà luogo in rotta marina lineare da Grado al Porto canale di Santa Margherita di Caorle per poi risalire, a ritroso, l’asta fluviale Livenza, Meduna e Noncello.

 

 

VENERDI 3 settembre, per scoprire Pordenone,  il suo  patrimonio storico e artistico,  ammirare le  facciate splendidamente affrescate dei palazzi signorili, l'architettura raffinata della Loggia del Municipio, le atmosfere veneziane di vicoli e campielli, ci si potrà affidare alle guide esperte coinvolte nel progetto di visita alla città del Rotary club,  presentandosi alle 11 sotto la loggia Municipale. Contati Pordenone Turismo   0434 549427 oppure 0434 549422

            Alle 18 nel chiostro della biblioteca  di piazza XX settembre  l’ Ensemble Armonia APS presenta il Concerto finale della masterclass di Arpa a cura di Pierre-Michel Vigneau, professore al CRR e Polo superiore di Strasburgo e arpista solista all'Orchestra Filarmonica di Strasburgo. info: 353 4306458         

            Nel suo continuo  viaggio itinerante  il Ludobus  della Ass Melarancia   dalle 20.15 alle 21.45 sosterà presso la sede della Polisportiva San Gregorio, per intrattenere bambini e famiglie con laboratori giochi e divertimenti. 

            Rock Barok  è l’appuntamento  musicale di venerdì sera alle 21 nell’arena Bertilla Fantin in  piazza XX Settembre. Nel  concerto di apertura dell’anno scolastico gli insegnanti della Scuola di Musica Mascagni accompagneranno i Danzerini di Aviano in una serie di brani della tradizione popolare, rivisitati in chiave rock. L’orchestra sinfonica della scuola supporterà l’esibizione del Gruppo Folcloristico “Federico Angelica” - Danzerini di Aviano, rielaborando le loro musiche tradizionali attraverso gli arrangiamenti di quattro insegnanti: Arno Barzan, Romano Todesco, Stefano Gislon e Didier Ortolan. La parte classica sarà arricchita da un’ulteriore elaborazione in chiave moderna attraverso il gruppo combo rock costituito dagli insegnanti della Mascagni. L’unione tra tradizione e folclore quindi sarà impreziosita delle sonorità elettriche e delle acrobazie dei solisti in un’altalena di ritmi e colori.  Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE o al negozio Musicatelli in piazza XX Settembre, 7. Informazioni al numero 346 9465 359 oppure 0434 523039 (tutti i giorni ore 9 -12:30 e 15:30-18:30)

            Al parco del Castello di Torre alle 21 l’Associazione culturale Speakeasy per la rassegna  SPK TEATRO,  presenta  “Guarda oltre” – Der boxer -. Prenotazioni  0434 1705874 – 371 1587456 ( lun / ven 10 -17 );  biglietteria@ spkteatro.com.

Immagini

ultima modifica 2021-08-31T10:42:55+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito