Estinto principio di infezione aviaria

Misure precauzionali di protezione
  • Data 19 marzo 2021

Estinto il principio di infezione aviaria

In un allevamento rurale del Comune di Chions,  l’ Azienda Sanitaria Friuli Occidentale - AS FO – aveva  rilevato principi di infezione aviaria ad alta patogenicità H5N8  e per limitarne la diffusione, la Regione,  ha  stabilito una zona di protezione con un raggio di 3 km dall’allevamento e l’istituzione di una zona di sorveglianza con un raggio di 10 km come previsto dalla normativa cogente.

Si sottolinea comunque che  il focolaio di avicoli rurali per autoconsumo è stato estinto quasi un mese fa (20.02.2021) e che non c'è nessuna pandemia  in atto.  Nonostante ciò, come previsto  dalle norme e indicato dal  Centro di Referenza nazionale per Influenza Aviaria, le  autorità sanitarie  competenti , i veterinari ufficiali,   proseguono le attività di monitoraggio  negli allevamenti che si trovano  nella zona di sorveglianza sottoponendo il pollame e gli altri volatili in cattività all’ esame clinico e verificando eventuali  anomalie  nel processo di produzione  e le condizioni   generali  degli allevamenti.  Il decreto regionale inoltre,  in particolare per la zona di protezione,  dispone l’adozione di altre misure stringenti per contrastare  l’eventuale comparsa dell’infezione.

Ai cittadini  che  detengono  animali da cortile per autoconsumo, in particolar modo si  raccomanda di  tenere i propri volatili all’interno di edifici   e se ciò non è possibile perché gli animali vivono  all’aria aperta, di  recintare e coprire con reti anti-passero i luoghi  in cui sono custoditi così da limitare ed impedire  i contatti  con i volatili selvatici.

“Il territorio del Comune di Pordenone – commenta l’assessore competente per materia Stefania Boltin – è  marginalmente interessato, tuttavia si invitano  comunque i titolari degli animali  ad adottare le misure  raccomandate anche se si è quasi totalmente esclusi dalla zona di sorveglianza ”.

ultima modifica 2021-03-19T11:39:42+01:00