Fiori a Pordenone 4 e 5 settembre
- Data 2 settembre 2021
Il centro storico si colma di profumi e colori dalle 9 alle 20 con orario continuato.
Fiori a Pordenone
L'appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 settembre
Il 4 e 5 settembre in Corso Vittorio Emanuele II, Corso Garibaldi, Piazza Calderari e Piazza San Marco si terrà la manifestazione Fiori a Pordenone Il centro storico si trasformerà in una oasi botanica a cielo aperto dove Floricoltori e Florovivaisti, provenienti da tutta Italia, esporranno e venderanno i loro vivaci e profumati prodotti.
Con questa mostra mercato i promotori e sostenitori della manifestazione, pubblici e privati, si propongono di coniugare la passione dei “cultori” del pollice verde e la curiosità di coloro che desiderano immergersi in una vera e propria serra all'aperto, al fine di valorizzare il verde e la floricoltura.
Faranno bella mostra di sé le piante aromatiche che con i loro profumi sono l’ingrediente segreto per tante ricette, così come lo stuzzicante sapore dei peperoncini piccanti dal Sudamerica, i Bonsai Giapponesi in tante varietà, per grandezza e forme portatori di armonia ed equilibrio, le rose in vaso e rampicanti, le piante grasse e in generale tutte le cactacee. Per i veri pollici verdi ci saranno persino le orchidee da coltivare in serra, le sorprendenti piante carnivore, Aster, la celeberrima curcuma, il ficus ginseng, hebe, la calancola e la Livinstona. Per chi non vuole rinunciare ad avere un angolo di verde dentro casa, non mancheranno le piante da interno come il photus, le edere da decoro, l'euphorbia e la felce, sempre accompagnate dalle loro sorelle da esterno come la pianta del Ginseng ed il tronchetto dalle foglie sottili e poi le morbide Kenzie, i limoni, gli arancini, o i cedri, per chi vuole portarsi un pezzettino di sole estivo attraverso il prossimo inverno. Molto attesi sicuramente i ciclamini, nel loro periodo ideale, in varie dimensioni e colori, che diverranno veri e propri tappeti colorati, creando suggestivi scenari lungo tutto il centro storico di Pordenone, e per celebrare l’autunno le zucche ornamentali. Sarà anche l’occasione per dialogare con i produttori, e acquisire preziosi consigli per la cura, la crescita e il mantenimento sia delle piante che dei fiori.
In questa nuova veste estiva, l'edizione di Fiori a Pordenone oltre a presentare la varietà di piante e fiori di stagione, proporrà anche una sezione dedicata all’artigianato artistico e alle aziende enogastronomiche che proporranno i prodotti tipici della propria terra.
In concomitanza con la manifestazione, sabato 4 settembre si terrà anche “Lo sbaracco” la festa di fine estate del commercio.