Fondi europei per le scuole
- Data 2 ottobre 2020
Scuole: Fondi europei per manutenzioni e arredi nelle scuole.
Al comune di Pordenone è stato assegnato un contributo di 230 mila euro erogato dal FSRE (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) finalizzato a finanziare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità, in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Personale del comune e dirigenti scolastici dopo un’approfondita analisi e valutazione delle esigenze hanno quantificato interventi di manutenzione straordinaria per 190 mila euro per acquisire nuovi spazi interni agli immobili scolastici da adibire ad aule o al loro ampliamento e alla sistemazione di aree esterne e acquisti di arredi scolastici per 40 mila euro per garantire il rispetto delle misure igienico sanitarie di distanziamento tra gli studenti.
“In questo particolare frangente - commenta il consigliere Alessandro Basso - il nostro impegno è orientato a garantire la ripresa delle attività scolastiche in piena sicurezza e nello stesso tempo ricerchiamo, con successo come in questo caso, anche fondi europei per dotare le strutture di attrezzature in grado di rispondere concretamente alle funzioni del complesso universo dell’istruzione”.
Quattro le proposte progettuali accolte: interventi di manutenzione straordinaria delle scuole dell’infanzia di via Ada Negri, via Fiamme Gialle, via Mantegna e viale della Libertà, nelle scuole primarie Padre Marco d’Aviano, L. Radice, M. Grigoletti, E. De Amicis, L. Da Vinci, G. Nervesa, A. Rosmini, Odorico da Pordenone, C. Collodi e G.Gozzi e nelle scuole secondarie di primo grado T. Drusin e G. Lozer.
Le risorse inoltre andranno a finanziare l’acquisto di arredi scolastici interni (tavoli, sedie, armadi per spogliatoi, pannelli divisori per la scuola d’infanzia, lavagne e armadi per la scuola primaria) sia per le scuole dell’infanzia che primarie e arredi esterni (tavoli e sedie per le scuole d’infanzia di via Fiamme Gialle, via Cappuccini, via Ada Negri, Vallenoncello, via Mantegna, viale della Libertà, via Beata Domicilla, Vittorio Emanuele II).