Fotocronaca Mostra Il Rinascimento di Pordenone

Lectio magistralis , Conferenza stampa e Inaugurazione a Villa Galvani
  • Data 24 ottobre 2019

Mostra  “Il Rinascimento di Pordenone”

Il sindaco Alessandro Ciriani con l’assessore regionale Tiziana Gibelli  e l’assessore comunale alla cultura Pietro Tropeano al teatro G Verdi  hanno presentato la mostra  “Il Rinascimento di Pordenone” curata da Caterina Furlan e Vittorio Sgarbi, dedicata ad Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone e al confronto  con altri famosi pittori coevi e non.

“Una mostra – ha detto il primo cittadino – che deve unire tutti  e tutti i cittadini di Pordenone devono essere ambasciatori di questo importante e significativo evento culturale”.

Mercoledì 23 ottobre la serata è stata introdotta dal concerto Stabat mater composto e diretto  dal Walter Sivilotti; è seguita quindi la lectio magistralis  di Vittorio Sgarbi.

Giovedi 24 ottobre l’evento è stato presentato in conferenza stampa    nella Galleria d’Arte  Moderna al parco  Galvani sede di una parte delle mostra che si  espande anche al Museo civico  d’arte  di Palazzo Ricchieri e al Duomo San Marco.

Nella serata  alla Galleria d'Arte Moderna, Sindaco, Assessori e Curatori hanno  presentato la mostra davanti ad un vasto pubblico, cui è seguita una visita guidata.

ultima modifica 2019-10-28T17:46:34+02:00