Fotocronaca Mostra Il Rinascimento di Pordenone
- Data 24 ottobre 2019
Mostra “Il Rinascimento di Pordenone”
Il sindaco Alessandro Ciriani con l’assessore regionale Tiziana Gibelli e l’assessore comunale alla cultura Pietro Tropeano al teatro G Verdi hanno presentato la mostra “Il Rinascimento di Pordenone” curata da Caterina Furlan e Vittorio Sgarbi, dedicata ad Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone e al confronto con altri famosi pittori coevi e non.
“Una mostra – ha detto il primo cittadino – che deve unire tutti e tutti i cittadini di Pordenone devono essere ambasciatori di questo importante e significativo evento culturale”.
Mercoledì 23 ottobre la serata è stata introdotta dal concerto Stabat mater composto e diretto dal Walter Sivilotti; è seguita quindi la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi.
Giovedi 24 ottobre l’evento è stato presentato in conferenza stampa nella Galleria d’Arte Moderna al parco Galvani sede di una parte delle mostra che si espande anche al Museo civico d’arte di Palazzo Ricchieri e al Duomo San Marco.
Nella serata alla Galleria d'Arte Moderna, Sindaco, Assessori e Curatori hanno presentato la mostra davanti ad un vasto pubblico, cui è seguita una visita guidata.