Sezioni

Gemellaggio Pordenone Poprad

Affinità con la città slovacca
  • Data 21 dicembre 2018

GEMELLAGGIO- Il Comune di Pordenone incontra il Comune di Poprad

 

 

       Dopo il premio per il progetto turistico di promozione delle tipicità locali ricevuto a Palmanova lo scorso luglio, prosegue sotto i migliori auspici il gemellaggio con la cittadina slovacca di Poprad, sviluppato nell’ambito di AICCRE FVG dal Comune di Pordenone. Già a novembre durante una visita istituzionale nella città slovacca era emersa la volontà di accrescere i rispettivi ambiti turistici, con un sistema WIN TO WIN, attraverso l'interscambio della filosofia SlowFood e il lavoro delle rispettive Condotte, sotto l'egida delle rispettive amministrazioni. Una prospettiva che si è concretizzata sabato scorso con la visita a Pordenone di una delegazione della città slovacca.

       A riceverla in Municipio l’assessora Guglielmina Cucci, Giovanna Santin di Federalberghi, da Andrea Malacart di Ascom - Sviluppo e Territorio in rappresentanza delle categorie economiche della città e dal presidente della Condotta Slow Food Pordenone, partner del progetto. La delegazione è stata poi condotta a una visita guidata alle opere del Pordenone in città, mentre in serata  ha partecipato a una cena conviviale a Spilimbergo realizzata con prodotti tipici, alla quale sono intervenuti numerosi amministratori del territorio.

             “Durante la giornata - afferma l’assessora Cucci - sono state individuate diverse affinità. Pordenone è città d’acqua e di verde e il suo territorio   ricco di percorsi naturalistici. Proprad, è città a vocazione turistica e porta della catena dei Monti Tatra, è collocata in una regione nella quale insistono sette parchi nazionali che sono meta ogni anno di oltre un milione di visitatori; la zona è ricca di riserve naturali statali, sorgenti minerali e termali, grotte, meravigliosi edifici di carattere storico e culturale. Con Pordenone condivide la passione del cinema ospitando un festival dedicato alla montagna, vi sono attività legate agli aspetti rurali, e alla valorizzazione delle specialità enogastronomiche. In comune c’è anche la vocazione manifatturiera e la presenza di attività produttive di interesse internazionale, rappresentata a Poprad in primo luogo da Whirpool). Da queste affinità siamo partiti stabilendo di promuovere i rispettivi territori con specifici pacchetti turistici, in particolari dedicati alla mostra del Pordenone e alle bellezze paesaggistiche del territorio di Poprad, di favorire la conoscenza delle rispettive specialità gastronomiche e incrementare i rapporti istituzionali

Immagini

ultima modifica 2019-01-24T16:46:19+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito