Genitori connessi V^ edizione

Progetto identificativo per la realtà scolastica pordenonese
  • Data 28 gennaio 2021

Il programma

“Genitori Connessi”, un progetto identificativo  per la realtà scolastica pordenonese

L’emergenza epidemiologica  ha accelerato l’ingresso  delle nuove tecnologie digitali  nella quotidianità di tutti, in particolar modo  nel mondo degli studenti,  pur già avvezzi al loro uso,  con la rimodulazione  del  processo educativo- formativo e scolastico oggi  cristallizzato nella  didattica a distanza.  Prassi, valori e riferimenti si son dovuti adeguare alle attuali situazioni, potenzialmente ricche di valore aggiunto e di opportunità, ma che trovano  perlopiù impreparati insegnanti, studenti e genitori.

In questo nuovo contesto perciò il progetto Genitori Connessi , giunto alla quinta edizione, quest’anno  propone  tematiche e  attività focalizzate  sulla didattica digitale, proprio  per  promuovere l’utilità e il valore che le tecnologie digitali possono avere per supportare i processi educativi e il percorso formativo dei soggetti, enti e istituzioni coinvolti.

Rotary Club Pordenone Alto Livenza, in partnership ormai consolidata con le Scuole e l’Amministrazione Comunale, ha promosso ed  organizzato  l’evento  per condividere con il  territorio la formazione sul tema cittadinanza digitale per genitori e insegnanti, finalizzato all’uso consapevole delle nuove tecnologie.

“E naturalmente – commenta   il consigliere comunale e regionale Alessandro Basso che professionalmente  “frequenta” il mondo della scuola - lo farà con la nuova tecnologia,  con  una serie di webinar con partecipazione gratuita,  dedicati e strutturati in moduli tematici, con specifici appuntamenti e argomenti  che di volta in volta, si rivolgeranno a insegnanti, genitori e ragazzi, in modo da coinvolgere tutti nell’ esperienza formativa e partecipata.”

Il primo incontro in programma il  4 febbraio dalle 18.00 alle 19.30, rivolto  a genitori, insegnanti delle scuole primarie, sarà dedicato  al tema “Bambini e lockdown”. Interverrà anche  il Sindaco Alessandro Ciriani per rimarcare il valore e le finalità condivise dall’Amministrazione  di “Genitori connessi”,  mentre i  relatori proff. Paolo Ferri, Stefano Moriggi, Gregorio Ceccone, Matteo Giordano, illustreranno  la struttura, gli obiettivi, i temi del percorso formativo. In questa occasione inoltre  saranno resi noti i risultati della ricerca “Bambini e lockdown: vulnerabili ma resilienti” realizzata dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca.

Per partecipare ed interagire durante il webinar basterà seguire il link:  http://bit.ly/GenitoriConnessi_4Febbraio.

“Genitori connessi” proseguirà con altri cinque incontri ,condotti e coordinati  in modalità telematica dai relatori   Paolo Ferri, Stefano Moriggi Gregorio Ceccone, Matteo Maria Giordano  Giusi Grasselli; questi  si terranno sempre dalle 18 alle 19.30 e potranno essere seguiti  iscrivendosi al form http://bit.ly/GenitoriConnessi.

Interessanti le tematiche proposte. Il 18 febbraio  si tratterà del  tema  “Con il digitale… oltre l’aula con  l’obiettivo di  condividere metodologie e strategie didattiche di insegnamento cooperativo..;  l’11 marzo si parlerà della “Didattica digitale integrata… dentro casa”, un webinar  rivolto ai genitori e agli insegnanti su come  condurre interazioni e relazioni di qualità, didattiche e non, mediante gli schermi interattivi;  il webinar  del 30 marzo sarà invece dedicato  al tema “Oltre lo schermo… “aumentando” l’apprendimento” che si concentrerà sul ruolo attivo dei bambini e dei genitori in casa; il 16 aprile  saranno infine  trattate  le  didattiche dei proiettori interattivi.  “La nuova normalità  .. immaginata “  concluderà  l’edizione 2021 di “Genitori connessi” , il 6 maggio.

Ulteriori informazioni  su www.genitoriconnessi.pn.it.

ultima modifica 2021-01-28T12:23:22+02:00