Giornata mondiale dei diritti dei bambini

Evento all'ex convento di San Francesco
  • Data 28 novembre 2019

Incontri,  laboratori, letture, teatro.

Giornata mondiale dei diritti dei bambini

Sabato scorso è stata celebrata la Giornata mondiale dei diritti dei bambini  con un  evento organizzato nel chiostro del Convento S. Francesco con la partecipazione  di genitori e bambini  che frequentano i due nidi comunali “Il Germoglio” e “L’Aquilone”  e le strutture accreditate gestite dalle cooperative Itaca, Progetto donna più e Melarancia, un posto per giocare.

Il diritto di sporcarsi, di esplorare, di giocare  sono stati solo alcuni dei temi che hanno caratterizzato i laboratori  e gli incontri realizzati con competenza dagli educatori delle strutture partecipanti. E proprio su questi aspetti  e principi si ispira la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza adottata 30 anni fa, il 20 novembre 1989 dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).

All’evento sostenuto dall’Amministrazione comunale sono intervenuti  il consigliere  comunale e regionale Alessandro Basso e il vice sindaco nonché  assessore alle politiche sociali  Eligio Grizzo che ha portato il saluto istituzionale  cui è seguita la rappresentazione teatrale gestita dai genitori del nido comunale “l’Aquilone”.

Ogni anno si organizzano manifestazioni ed eventi per ricordare che ciascun  bambino ha pari diritti in tutto il mondo poiché  un bambino felice sarà un adulto consapevole e responsabile.

ultima modifica 2019-11-28T15:33:33+01:00