Gommonata europea; la partenza

All'imbarcadero sul Noncello
  • Data 13 settembre 2019

Gommonata  europea ; 18  equipaggi al via

Giovedì sera  all’imbarcadero  sul Noncello l’attesa della partenza della 40^ edizione della Gommonata  europea  è stata celebrata  con una serata conviviale   a cui hanno partecipato    i vertici dell’Associazione Gommonauti Pordenonesi , l’assessore all’ambiente Stefania Boltin , amici dell’associazione e  alcuni   partecipanti alla “spedizione” verso Umago in Istria.  Altri se ne aggiungeranno   lungo il percorso.

Problemi tecnici hanno vanificato  il  previsto collegamento  con  Sergio Davì, lo skipper palermitano  sempre vicino all’Associazione  che l'anno scorso ha partecipato  alla Gommonata.   Assente  in questa  edizione perché impegnato nella traversata  del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico in gommone da Palermo a New York,  sarà comunque gradito ospite all’annuale  pranzo del sodalizio.

Oggi  l’assessora all’ambiente  Stefania Boltin augurando una buona traversata che si annuncia accompagna da condizioni  meteo   ottimali,  ha ricordato che sul Noncello  da agosto sono in corso lavori di manutenzione  che termineranno a breve. Ha quindi  tagliato il nastro di partenza e gli equipaggi si sono messi subito in moto per raggiungere  la  meta di quest’anno;  sarà ad attenderli al ritorno domenica prossima  verso le 17.30.

In precedenza   ha incontrato  i vertici istituzionali dei comuni   che si affacciano sui corsi d’acqua principale del territorio per fare alcune valutazioni  sui trasferimenti di fondi costanti per la manutenzione ordinaria dei fiumi.  Erano presenti tecnici   del settore ambiente dei comuni di Pordenone, Sacile,  Pasiano, Fiume Veneto e Brugnera,  della Regione e dell’Arpa.

ultima modifica 2019-09-13T16:57:46+02:00