I miti nelle produzione artistica

Nuovo ciclo di conferenze dopo la rappresentazione dei miti in musica
  • Data 14 ottobre 2021

La lunga vita dei miti nella produzione artistica

Riprendono gli appuntamenti del progetto dedicato ai miti  realizzato dalla Delegazione di Pordenone dell’Associazione italiana di Cultura Classica con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone e della Fondazione Friuli in collaborazione con il Comitato di Pordenone   della Società Dante Alighieri –

Questa  edizione autunnale  si concentrerà  sulla rappresentazione dei miti  nella produzione artistica. Se nella precedente edizione il progetto miti   - commenta  Gianantonio Collaoni, presidente Aicc - si è occupato di  approfondire le figure   degli antichi eroi della mitologia e la loro rappresentazione  in  musica dal ’700 all’età contemporanea,  ora ci è sembrato inevitabile proseguire il percorso per scoprire la presenza dei miti greci e delle leggende romane  nelle arti figurative. Lo scorso anno si è attinto ad un materiale molto ricco, quest’anno si è scelto di cominciare con tre incontri sul periodo classico con proposte che provengono dalla ceramica, dalla scultura greca, dalla pittura pompeiana.

Curato dallo storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese, il primo  appuntamento del ciclo  inizia  venerdì 15  ottobre con l’approfondimento sul tema “Il mito di Proserpina tra mondo greco e mondo romano” curato Monica Baggio dell’Università di Padova (Dipartimento Beni Culturali)

Venerdì 22 ottobre   Raffaella Bortolin del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone proseguirà trattando il mondo di Omero attraverso le immagini mentre venerdì 29 ottobre   Monica Salvadori dell’Università di Padova   affronterà il mito nella casa romana. Il ciclo si concluderà  venerdì 5 novembre   con l’incontro,  curato  da Domenico De Martino  dell’Università di Pavia , dedicato a Ulisse, l’eroe di ogni tempo,  tra mito e retorica.

Gli incontri si terranno  presso l’ ex tipografia “Savio” in via Torricella 2, a Pordenone  con inizio alle  ore 17,45 e per accedere sarà necessario esibire il green pass.

Per informazioni www.aiccpn.it Info: Associazione Italiana Cultura Classica info@aiccpn.com

ultima modifica 2021-10-14T17:09:01+02:00