I servizi della Biblioteca civica

In attivazione anche nelle biblioteche di quartiere
  • Data 2 luglio 2020

Riavvio del servizio di consultazione in sede in Biblioteca civica e ripartenza graduale delle

biblioteche di quartiere

I servizi della  Biblioteca civica e delle Biblioteche di quartiere

In Biblioteca civica   è stato riavviato  il servizio di consultazione  dei documenti che non possono essere prestati. Si fa, per motivate esigenze di studio e di ricerca, su prenotazione inviando la richiesta alla casella di posta elettronica biblioteca@comune.pordenone.it oppure telefonando al numero 0434 392973 (da martedì a venerdì 10-12; 15-18)  specificando  i materiali che si intendono consultare. Sarà poi la  biblioteca  a comunicare  all’utente la data e l’ora dell’appuntamento per la consultazione.

Al momento saranno accolte due persone alla volta, per un’ora circa, su postazioni dedicate e distanziate collocate al pianoterra della biblioteca.  Nel rispetto delle norme vigenti   sarà obbligatorio utilizzare la mascherina o altro dispositivo di copertura di naso e bocca e usare  il gel idroalcolico per la pulizia delle mani posto all'entrata degli spazi dedicati.

In biblioteca si accede dal martedì al sabato solo su appuntamento  e sono già  stati  attivati il  prestito librario e prestito  interbibliotecario su prenotazione e il servizio di restituzione documenti, disponibile h24.  Per un prestito bisogna  prenotare i documenti; o attraverso il catalogo online della biblioteca ( www.biblioest.it ) il metodo più veloce che permette all’utente di verificare subito la disponibilità del documento desiderato e prenotarlo cliccando sul tasto RICHIEDI , oppure inviando una mail alla casella di posta elettronica biblioteca@comune.pordenone.it,  o infine telefonando al numero 0434 392973 (da martedì a venerdì 10-12; 15-18). Anche in questo caso  sarà la biblioteca a contattare l’utente   segnalandogli la data e l’ora del ritiro.  Analoghe modalità anche per il prestito interbibliotecario. I materiali si possono restituire  tutti i giorni senza limiti di orario utilizzando il BOX DI RESTITUZIONE posizionato in piazza XX Settembre accanto all’ingresso di sala mostre. I libri rientrati sono tenuti in quarantena almeno tre giorni prima di tornare disponibili per il prestito. Invece non è ancora possibile fermarsi per leggere i giornali o studiare, scegliere i libri direttamente sugli scafali, utilizzare le postazioni fisse per la navigazione in internet.

Per quanto riguarda le biblioteche di quartiere  stanno riprendendo gradualmente i servizi diprestito e restituzione, ma solo su appuntamento contattando direttamente le biblioteche e previa prenotazione dei documenti.  Nel sito della biblioteca (www. comune.pordenone.it/biblioteca) si trovano tutti i riferimenti delle sedi periferiche  dall’ubicazione alle date  agli orari di servizio. Ed anche in queste strutture vanno rispettate le misure di sicurezza previste dall'emergenza COVID-19.

ultima modifica 2020-07-02T13:23:46+01:00