III appuntamento con Genitori connessi

Didattica digitale integrata...dentro casa
  • Data 8 marzo 2021

Genitori connessi   III webinar

Didattica digitale integrata… dentro casa”.

L’applicazione e l’uso consapevole delle nuove tecnologie digitali sono le tematiche analizzate  nella quarta edizione del progetto   Genitori Connessi  che quest’anno   propone  iniziative   concentrate sulla didattica digitale.  Questi approcci di natura tecnologica   acquisiscono utilità e valore poiché  sono in grado di supportare i processi educativi e i percorsi formativi dei soggetti coinvolti , enti e istituzioni.

Il calendario degli appuntamenti di Genitori Connessi si è aperto lo scoro 4 febbraio trattando il tema bambini e lockdown  ed era rivolto  in particolare ai genitori e agli insegnanti delle scuole primarie mentre nel secondo incontro sono state condivise le metodologia   e le strategie  didattiche di insegnamento.

Giovedì 11 marzo   dalle 18 alle 19  si terrà il terzo webinar dedicato alla  “Didattica digitale integrata… dentro casa”.  L’incontro sarà dedicato a illustrare ai genitori (e a mostrare agli insegnanti) come condurre interazioni e relazioni di qualità, didattiche e non, mediate gli schermi interattivi. Si tratterà cioè di comprendere come comunicare in una chat sincrona, in un forum asincrono, in un social, e come affiancare i propri figli e/o studenti a svolgere attività come digital-storytelling, debate, ecc. Durante l’appuntamento saranno illustrate le metodologie indicate e ne verrà approfondita una in particolare. Si tratta di una competenza di cittadinanza digitale relativa alle forme e alle modalità della comunicazione on-line per una fruizione matura e consapevole della rete e dei social, non solo a scuola.  Interverranno Stefano Moriggi, un formatore locale,  Gregorio Ceccone , Matteo Giordano, un insegnante delle scuole coinvolte e un genitore testimone della sua esperienza.

Per partecipare il link è : https://youtu.be/7qlIkT02ZGo

L’utilizzo del webinar consente una larga diffusione delle tematiche affrontate da Genitori Connessi, ed una facile fruibilità anche grazie al fatto che gli incontri saranno registrati e resi disponibili a tutti tramite il sito www.genitoriconnessi.pn.it.

Genitori Connessi  è promosso dal Rotary Club Pordenone Alto Livenza, assieme alle Scuole e all’Amministrazione Comunale.

ultima modifica 2021-03-09T13:09:38+02:00