Il Caschetto simbolo per combattere infortuni sul lavoro

Da Pordenone a Fontanafredda
  • Data 5 agosto 2021

Per la sicurezza sul lavoro

Il caschetto da Pordenone passa a Fontanafredda

L’Amministrazione comunale  per un anno ha lavorato sulla sicurezza della città e dell’intero territorio a stretto contatto con l’ANMIL,  ( Associazione nazionale mutilati e invalido del lavoro)  di Pordenone.    Ieri  in occasione   dell’incontro promosso dal sodalizio, per  rilanciare la propria attività e in particolare  le iniziative nella struttura di Via Brigata Lupi di Toscana, il sindaco Alessandro Ciriani ha consegnato al sindaco di Fontanafredda, Michele Pegolo,  accompagnato dall’assessore Carlo Bolzonello, il caschetto che simboleggia la volontà di fermare gli infortuni sul lavoro e tutelare i cittadini negli spazi pubblici, come le strade, le piazze, i teatri, i luoghi di lavoro.

Il sindaco Alessandro Ciriani introducendo la cerimonia  ha detto che il grado di civiltà  di una comunità   si misura sulla capacità di garantire servizi all’altezza delle necessità e sulla sicurezza, in particolare sul lavoro. La maggiore sicurezza sul lavoro consente di svolgere  le proprie mansioni al meglio e la nostra società non si può permettere  di   registrare  infortuni e morti sul lavoro, con la conseguenza di privare  le famiglie da fonti di reddito per il proprio sostentamento. Sono necessari  controlli e  ispezioni   ma ancor di più si deve lavorare sulla prevenzione.

Ricevendo il caschetto il sindaco di Fontanafredda  Michele Pegolo,  ha detto che è un onore ricevere un impegno  di tale portata e che va estesa la sensibilizzazione  anche per  promuovere la sicurezza domestica. Ha comunicato che il 10  ottobre presso l’azienda Casagrande verrà celebrata

la Giornata dedicata agli infortuni sul lavoro,  per ricordare i caduti e quanti hanno riportato disabilità, ribadendo il valore  della prevenzione e della salvaguardia dell’incolumità dei lavoratori,.

Alla cerimonia organizzata dall’Anmil  presieduta  localmente  da Amedeo Bozzer sono  intervenuti l’assessore Walter de Bortoli,  Roberto Vendruscolo dell’ASD  PN- SCUP ,  Mauro Pagotto della GSS- gruppo dei non  udenti e il  presidente nazionale  di Anmil sport Italia Pierino Dainese che  ha   detto che  l’Associazione  si propone di aiutare e collaborare attivamente con  le Amministrazioni per risolvere   o quantomeno limitare le problematiche legate  agli infortuni sul lavoro.

ultima modifica 2021-08-05T12:51:18+02:00