Il centenario della nascita di Fellini

.. celebrato con due eventi a Pordenone e a Lignano Sabbiadoro
  • Data 22 ottobre 2020

Due eventi: a Pordenone  e a Lignano Sabbiadoro

Fellini 100 Le immagini e gli archivi di Cinemazero

Venerdì 30 ottobre negli spazi della galleria Henry Bertoia in corso Vittorio Emanuele a Pordenone verrà inaugurata la mostra “Federico il grande seduttore - L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini”  un viaggio fotografico tra preziose e inedite immagini vintage del più grande regista che abbia avuto il cinema italiano. Le foto custodite negli archivi di Cinemazero saranno “offerte” al pubblico per celebrare i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini. Oltre a Pordenone  un altro evento sarà organizzato  anche   a Lignano Sabbiadoro   al cinema Cinecity sabato 24 ottobre alle 20.30  dal titolo  100 Fellini Black & White,  che sarà caratterizzato  da musica, foto, film e ricordi. L’intera operazione culturale  è stata presentata dal presidente di Cinemazero Giovanni Lessio nel corso della conferenza stampa a Palazzo Badini.

Due iniziative dunque, come ha sottolineato l’assessora al turismo Guglielmina Cucci – che testimoniano della connessione e del dialogo che abbiamo avviato  con il Comune di Lignano  per promuovere  un turismo integrato dove si incontrano  cultura e turismo.  Grazie  al protocollo  sottoscritto,  abbiamo  intrapreso un percorso  comune  per   valorizzare reciprocamente i  territori  e le eccellenze che li contraddistinguono.” L’assessora lignanese  Ada Iuri, presente in conferenza stampa, ha  confermato il reciproco interesse  fra le due amministrazioni  evidenziando, sotto l’aspetto  più propriamente culturale, che Fellini sarebbe stato contento  vedere che i suoi sogni si sono realizzati con la sua  cinematografia.

Per l’assessore alla cultura Pietro Tropeano si tratta di  " un progetto, condiviso con Cinemazero” –  che vuole regalare al nostro territorio un evento unico e di grande qualità su un personaggio simbolo della nostra filmografia”.

Il curatore della mostra Andrea Crozzoli, ha  comunicato che  le fotografie vintage  sono esposte al pubblico per la prima volta,  mentre  Riccardo Costantini che si occupa di gestire  gli archivi  di Cinemazero ha detto che  “..qui si custodisce probabilmente   la raccolta fotografia più completa al mondo del regista riminese”.

Eventi

Al Cinecity di Lignano Sabbiadoro sabato 24 ottobre  alle 20.30 inaugurazione di “100 Fellini Black & White” . Serata con concerto “Rota vs Fellini – Battaglia di pianoforti” dei maestri Antonio Faraò e Bruno Cesselli, incontro con Sandra Milo e proiezione del film 8 e ½ in versione restaurata.

Ingresso libero con  prenotazione obbligatoria scrivendo a cinecitylignano@gmail.com

A Pordenone in Galleria Henry Bertoia, mostra fotografica  Federico il grande seduttore - L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini  verrà inaugurata alle 12 di venerdi  30 ottobre e si potrà visitare fino al 10 gennaio 2021 nelle giornate  di venerdì, sabato, domenica  dalle 15 alle19.  Ingresso gratuito su prenotazione telefonando al numero 0434 392935 dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12  oppure  dal venerdì alla domenica dalle 15alle 18.30 e in alternativa  scrivendo a fellini.pordenone@gmail.com

ultima modifica 2020-10-22T11:35:37+02:00