Il mito di Prometeo nella musica

Il ciclo "La lunga vita dei miti"
  • Data 18 febbraio 2021

Il ciclo “La lunga vita dei miti”

Il mito di Prometeo  nella musica

“Prometeo da Beethoven a Nono” è l’argomento del nuovo appuntamento del ciclo “La lunga vita dei miti” in programma per venerdì 19 febbraio alle 17.30 che si potrà seguire   in modalità online sulla piattaforma Zoom (il link sul sito www.aiccpn.it e facebook aicc-sez. pordenone) con il codice d’accesso

https://us02web.zoom.us/j/82820890633?pwd=eXV4a01nUTU2ZUorTnI3RFNkcVI2Zz09. Roberto Calabretto, musicologo e docente dell’Università di Udine analizzerà i legami fra la musica e l’eroe mitologico  spesso   identificato come  simbolo di ribellione che sfida le autorità e le imposizioni.

Prometeo è un titano, amico dell'umanità e del progresso poiché ruba il fuoco agli Dei per darlo agli uomini, subisce la punizione di Zeus, che lo incatena a una rupe ai confini del mondo per poi farlo sprofondare nel Tartaro. Il suo nome, ad esempio, ricorre più volte nel catalogo delle opere di Beethoven, compreso nella musica per il balletto Le creature di Prometeo elaborato e messo in scena dal coreografo italiano Salvatore Viganò.    Luigi Nono invece  ha composto “Prometeo. Tragedia dell'ascolto” su testi preparati da Massimo Cacciari e tratti da vari autori tra i quali Walter BenjaminEschilo e altri classici greci presentato per la prima volta   a Venezia nel settembre  del 1984 nell'ambito della Biennale musica. Non è una vera e propria opera lirica in senso tradizionale ma può  essere considerata una sorta di "azione sonora" nella quale il dramma è inscenato dalla stessa trama musicale su cui è costruito il lavoro.

Il progetto “La lunga vita dei miti” nasce da un’idea del presidente dell’Aicc Pordenone, Gianantonio Collaoni con Roberto Calabretto  ed è  sostenuta dalla Regione Fvg, dal Comune di Pordenone e dalla Fondazione Friuli in collaborazione con l’Ass.“L’oppure”.

ultima modifica 2021-02-18T12:41:18+01:00