Il parcheggio nell'area sportiva in via Peruzza

Procedono i lavori di urbanizzazione
  • Data 5 giugno 2020

In via Peruzza; parcheggio a servizio della palestra

Sopraluogo dell’assessore ai Lavori pubblici,  tra cui al patrimonio e allo sport,  Walter De Bortoli   nell’area sportiva in via Peruzza dove si sta lavorando per  realizzare un  parcheggio,  percorsi pedonali protetti ed  altri interventi per rendere l’area adeguata ed efficiente rispetto alle attività che vi si svolgono.

“I lavori - commenta l’assessore della giunta retta dal sindaco Alessandro Ciriani - procedono speditamente  dopo il blocco dovuto all’emergenza covid  19.  Questo  è l’ennesimo intervento  che dimostra concretamente  quanto sia alta l’attenzione  dell’Amministrazione Comunale  per il  mondo dello sport, settore  nel quale sono state investite ingenti risorse in diversi impianti della città, per migliorare le strutture, adeguarle alle norme di sicurezza e soprattutto per renderle  funzionali alle esigenze di chi le frequenta”.

Il progetto di urbanizzazione dell’area di via Peruzza sarà dunque a servizio dell’area sportiva ma anche dello stesso quartiere di Torre. Il parcheggio  ospiterà  una sessantina di posti auto, tre stalli  ad uso esclusivo dei  mezzi delle persone con handicap e percorsi pedonali protetti  con aiuole .

La viabilità  è stata progettata per dar  maggior fluidità di scorrimento alle automobili, con una distribuzione interna del  parcheggio strutturata in  sensi unici per  migliore la gestione dell'ingresso ed uscita dagli stalli. Le aree di sosta  saranno pavimentate in elementi grigliati  forati,  dove verrà seminata l’erba  per integrare il parcheggio con le aree verdi previste, attenuando così la  percezione di una superficie completamente pavimentata.

L'allineamento tra l'ingresso alla palestra ed il percorso pedonale che lo collega a via Peruzza  è la parte caratterizzante dell’intervento e due  saranno i marciapiedi  a servizio delle  aree parcheggio che potranno  essere raggiunte  dai pedoni in sicurezza;  è previsto inoltre che l’area sia ulteriormente rifinita  con aiuole, aree verdi, alberi e arbusti.

Il progetto  prevede inoltre  scavi per  le rete di scarico e lo smaltimento delle acque meteoriche e,  da realizzare in  una successiva fase, gli impianti tecnologici; saranno infatti  posati  cavidotti per le reti dell’illuminazione pubblica,  per la videosorveglianza  da collegare alla centrale operativa della stazione di Polizia locale  e eventualmente anche per l’impianto fotovoltaico  così da dotare la palestra di energia green.

ultima modifica 2020-06-05T11:37:04+02:00