Sezioni

Il recupero della casina Liberty

In via Mazzini al parco Querini
  • Data 17 aprile 2019

Infopoint nella casina  Liberty  di parco Querini

 

Il via ai lavori di recupero  dello storico stabile

 

I lavori  di ristrutturazione  della casina Liberty di parco Querini finalizzati alla  realizzazione di

un  centro multimediale turistico informativo, inizieranno  martedì 23 aprile.   Sarà una strategica porta  di accesso telematico della città  poiché  si trova nei pressi della  stazione  ferroviaria  e delle corriere, punto di arrivo dei visitatori.

Per motivi di sicurezza,  verrà chiusa  l’entrata al parco da Via Mazzini, poiché  il cantiere  sarà installato anche sul percorso pedonale davanti allo storico edificio;   in  alternativa  l’ingresso all’area verde sarà comunque possibile  da Via Pola e da via della Vecchia Ceramica.

Il progetto di recupero prevede al piano terra la creazione di uno spazio di accoglienza per il  visitatore arredato con idonee attrezzature informatiche per dare all’utente tutte le informazioni storiche, culturali, enogastronomiche, alloggi, eventi ed altro  della città. Verrà rifatta la pavimentazione e le pareti e i soffitti saranno coibentati e rivestiti con pannelli in cartongesso.

Al  piano primo sarà conservato  il pavimento in tavole di legno  e i lacerti pittorici delle pareti e sul soffitto saranno oggetto di uno specifico restauro.  Qui verrà allestito un ufficio per eventuali operatori del servizio mentre il seminterrato  sarà destinato  a locale tecnico.

La facciata verrà pulita con il restauro degli elementi lapidei e della cornice affrescata con decori floreali.  Dal punto di vista strutturale saranno consolidati i travi di copertura, i solai, la scala interna in legno e quella esterna, conservando le caratteristiche originarie e tutti i serramenti dell’edificio saranno mantenuti in legno.

Il recupero  è  finanziato  in parte con contributo P.I.S.U.S. e in parte con fondi propri, per una spesa complessiva di  250 mila euro. I lavori   dovrebbero essere ultimati  entro l’autunno inoltrato, tuttavia  l’accesso pedonale al parco da Via Mazzini potrà essere anticipato  compatibilmente con le necessità  legate alla sicurezza del cantiere.

ultima modifica 2019-04-17T12:21:35+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito