Il recupero dell'ex biblioteca di piazza della Motta

Spazi per la musica
  • Data 21 ottobre 2020

Nuovi spazi per la musica

Il recupero architettonico dell’ex biblioteca di piazza della Motta.

L’ex biblioteca di piazza della Motta -  conferma l’assessore al patrimonio  Walter de Bortoli in visita al cantiere di recupero dello stabile  - sarà  la casa della musica.

Incaricato dal Sindaco  Alessandro Ciriani  di  occuparsi, fra  le altre materie delegate tra cui lavori pubblici  e sport,  anche del  patrimonio immobiliare  del Comune,  si è recato in sopralluogo in cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori,  accompagnato  dai tecnici comunali, dalla direzione dei lavori e da rappresentanti della ditta appaltatrice.

Ad oggi, sono state realizzate le  opere strutturali (sottofondazioni, irrigidimento dei solai, consolidamento delle murature, ecc…), è stato adattato il sottotetto per accorparlo in parte all’ultimo piano e per ospitarvi gli impianti meccanici dell’edificio e si è provveduto a rifare il manto di copertura riutilizzando i coppi originali, così da conservare le peculiarità dell’edificio. In questi giorni inoltre all’interno proseguono i lavori edili e le opere impiantistiche.

Nel complesso il recupero conservativo  non snatura la tipicità  costruttiva di quello che fu Monte di Pietà e Biblioteca civica, ma valorizza le caratteristiche storiche architettoniche dell’immobile, nel rispetto delle norme di tutela della Sovrintendenza.

Complessivamente a fine lavori ci saranno  locali per uffici,   11 stanze per la musica,  due sale di registrazione altamente tecnologiche e una nuova sala per audizioni della capienza di circa novanta posti.

Per questo intervento – commenta l’assessore De Bortoli - l’Amministrazione ha stanziato 2 milioni di euro e i lavori si concluderanno  in primavera come  previsto dal  cronoprogramma,   obiettivo non da poco in  ambito di lavori pubblici.  Inoltre – conclude - è da rilevare che fin dall’insediamento  della Giunta retta dal sindaco Ciriani,   fra le azioni prioritarie  emergeva la necessità e  l’obiettivo di recuperare il patrimonio immobiliare  comunale, cosa che stiamo completando  con la riconsegna di edifici alla comunità da destinare alla cultura,  al sociale e  allo sport.

ultima modifica 2020-10-21T10:12:32+01:00