Il servizio mensa si paga con il sistema PagoPA

Prima ci si registra e poi si paga
  • Data 1 ottobre 2020

Il servizio mensa si paga con il sistema PagoPA

Il pagamento della mensa scolastica va effettuato  con il sistema PagoPA  gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il nuovo sistema di pagamento del servizio, in questo caso di refezione scolastica, consente  ai cittadini di pagare i servizi erogati dalla pubblica Amministrazione, in modalità elettronica.

Per usufruire del servizio della mensa prima si deve effettuare il versamento anticipato dell’importo dovuto , appoggiandosi  a un  qualsiasi soggetto Prestatore di Servizio ( PSP),  ente finanziario  autorizzato  ad accettare i pagamenti che i  cittadini devono versare  alla Pubblica Amministrazione per il  servizio  erogato. L’elenco aggiornato dei Prestatori di Servizio  aderenti al sistema PagoPA  si trova sul suo sito all’indirizzo https://www.pagopa.gov.it.).

La ricarica di pagamento, che è nominativa per ciascun figlio,  può essere effettuata  in due modi. Prima ci si deve  registrare o con lo  smartphone scaricando  l’APP “SPAZIOSCUOLA” oppure mediante il Pc  collegandosi al sito del Comune di Pordenone all’indirizzo www.comune.pordenone.it/pagamento-mensa, per poi  seguire i vari passaggi  al fine di attivare il sistema  e quindi selezionare tra due  modalità di pagamento.

Scegliendo “PAGA ONLINE” si accede alla pagina con il proprio Spid  (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o  con il proprio indirizzo e-mail e si  effettua il versamento con la carta di credito o  a scelta con le altre  modalità elencate.

Selezionando l’opzione  “PAGA PRESSO PSP”  si apre la schermata  che riporta le informazioni utili su come  procedere  per eseguire il pagamento. In partica si scarica il modulo di avviso del pagamento, lo si compila e si paga  nei punti vendita  aderenti al sistema PagoPA (tabaccai, istituto bancario, Lottomatica, SISAL, PAY TIPPER…. ).  Se non si dispone di un cellulare né di un computer  il modulo dell’avviso di pagamento può essere richiesto all’Ufficio ristorazione del Comune,  previo appuntamento  telefonico  allo  0434 392907.

Il pagamento  con il sistema PagoPa è un’innovazione  tecnologica che  garantisce al cittadino  sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità  nella scelta della modalità   e trasparenza nei costi di commissione applicati dagli enti finanziari autorizzati.

Per l’anno scolastico 2020/2021 le tariffe delle ristorazione scolastica sono le stesse dello scorso anno; per i residenti nel Comune di Pordenone  3,20 euro  per singolo pasto prenotato nelle scuole dell’infanzia e 3,65 euro per singolo pasto prenotato nelle scuole primarie e secondaria di 1° grado. Ai non residenti si applica il costo di 5,30  euro per singolo pasto prenotato nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.

ultima modifica 2020-10-01T17:11:36+02:00