In Piazza Risorgimento laboratori per bambini

Progetto Si Gioca e Progetto Caleidos
  • Data 25 giugno 2021

In Piazza Risorgimento  in  luglio  molte  proposte per  intrattenere i bambini

La rassegna “SI GIOCA” e il progetto Caleidos

Laboratori, giochi e proposte creative

Da martedì 29 giugno a giovedì 29 luglio in piazza Risorgimento per dieci giornate intense “Si gioca” con i laboratori creativi, che integrano e arricchiscono le proposte della rassegna Estate a Pordenone 2021. L’iniziativa caldeggiata e voluta dal sindaco Alessandro Ciriani affinché le attività siano organizzate in piazza Risorgimento per valorizzare quest’ambito cittadino, vuol ridare ai bambini la spensieratezza compromessa dall’emergenza sanitaria, che li ha privati di importanti esperienze aggregative fondamentali per  la  crescita e il consolidamento delle relazioni amicali.

Valutate le proposte ricevute, il Comune ha affidato alla Cooperativa Melarancia e APS Teatro e Movimento l’organizzazione dell’iniziativa che si avvale della collaborazione oltre che del Comune anche di Centro anch’io di Sviluppo e Territorio e  Confcommercio e del sostegno  della Regione FVG, della Fondazione Friuli e di FriulOvest banca. A carico dell’organizzazione, gli allestimenti delle postazioni, i materiali di consumo per  le attività,  gli oneri  per gli interventi musicali e per il rispetto del protocollo anti-contagio. Tutti gli eventi si terranno in piazza Risorgimento dalle 17:30 alle 19:00.

APS Teatro e Movimento (tel. 349 2236470) realizzerà cinque attività ludico creative dedicate ai minori dai 6 agli 11 anni tutti i martedì;  il 29 giugno è dedicato alla realizzazione del poggiabottiglia, il 6 luglio al segnapagina, il 13 al portaritratto, il 20 al portacaramelle e il 27 al gioco del Balero. Gli altri cinque appuntamenti curati dalla Cooperativa  Melarancia (0434 27419) si rivolgeranno alle bimbe e bimbi dai 4 ai 10 anni e si concentreranno sul gioco, sul divertimento e per i più piccoli sull’esplorazione. I giovedì di luglio impegneranno i minori  il 1° e il 15 con i Ludobus,  l’8 con Movi MENTE,  il 22 con la Musica e il movimento e il 29 con le installazione creative in città.

Anche il Civico 17 si sposta in piazza Risorgimento

“Il Civico 17 un posto per giocare” della Cooperativa Melarancia (nell’ambito del  progetto Caleidos,  la cui missione è il contrasto alla povertà educativa minorile) offre  servizi di prossimità, spazi espositivi, supporto informativo per la compilazione di domande on line per contributi economici statali e comunali, iscrizioni e pratiche burocratiche, organizza  incontri  per le famiglie con esperti pediatri, nutrizionisti, psicologi. È un luogo di relazione dove si sperimenta anche il prestito dei giochi didattici, ospita laboratori sperimentali i per bambini e genitori ed altri ancora. Quest’anno nell’ambito delle attività ludiche  dedicate ai bambini di 2 ai 7 anni, tutti i mercoledì di luglio dalle 17:30 alle 19:00 il Civico 17 propone giochi e laboratori gratuiti. Info: tel. 0434-27419 -  Email: civico17@melarancia.it

Il Progetto Caleidos, è stato selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, guidato in FVG dalla Cooperativa Itaca.  Nel partenariato  ci sono anche  i comuni di Pordenone e Cordenons, l’AsFO,  gli Istituti comprensivi Pordenone Sud, Pordenone Torre, Pordenone Rorai Cappuccini, Pordenone Centro, la  Cooperativa Abitamondo, l’ Associazione Genitori Melarancia e  la Fondazione Well Fare.

ultima modifica 2021-06-25T11:26:56+01:00