Inaugurazione "MAGNUM SUL SET": quando la fotografia incontra il cinema
- Data 12 settembre 2024
L’esposizione, che rappresenta un’ampia retrospettiva sull’incontro tra i maestri della fotografia e quelli del cinema, propone 116 fotografie realizzate da 18 tra i più grandi fotografi di tutti i tempi su 12 set dei più celebri film hollywoodiani.
Tra i fotografi esposti in mostra Henri Cartier Bresson, Eugene Smith, Inge Morath, Dennis Stock, Elliot Erwitt, David Hurn, Peter Marlow, Guerogui Pinkhassov e molti altri. Un’esposizione originale e internazionale che unisce l’intramontabile fascino della fotografia a quello del cinema e offre al visitatore un’esperienza immersiva nel dietro le quinte di pellicole intramontabili.
La mostra è organizzata dal Comune di Pordenone in collaborazione con Magnum, Contrasto, Pordenonelegge, Cinemazero, Craf.
Sarà visitabile dal 15 settembre all’8 dicembre con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
In occasione dell’apertura di “Magnum sul set”, sarà attivato il biglietto unico che consentirà ai visitatori l’ingresso ad un prezzo speciale per ammirare, oltre alle opere esposte in Galleria Bertoia, anche quelle del Museo civico Palazzo Ricchieri e del Paff!.