Iniziano le attività dell'Anmil -Sport Italia

La convenzione con il Comune per gestire la piastra polivalente di via Brigata Lupi di Toscana
  • Data 27 ottobre 2020

Ospite  presidente nazionale  Pierino Dainese

Iniziano le  attività sportive  dell’Anmil – Sport Italia nell’impianto di Via Brigata Lupi di Toscana

Il presidente nazionale  dell’Anmil - sport Italia Pierino Dainese -  commenta l’assessore allo sport  Walter de Bortoli  - è  oramai una presenza  quasi costante a Pordenone;  lo abbiamo ricevuto anche domenica mattina presso  l’”Area sportiva” di Via Brigata Lupi di Toscana  in occasione di un torneo  che avevamo programmato per presentare  due iniziative  promosse in favore delle persone diversamente abili;  il calcio balilla e il gioco delle bocce.  Tuttavia per motivi di carattere sanitario legati al Covid  abbiamo optato per una  dimostrazione più contenuta; una sul campo di bocce e l’altra  sul calcio balilla  che si è tenuta  in  una sala  messa a disposizione dalla Parrocchia. Nonostante tutto la manifestazione è stata  seguita anche da un pubblico del  quartiere che ha apprezzato l’attività dell’Amministrazione e del Sodalizio.  All’incontro  erano presenti, il presidente provinciale  dell’Anmil  Pn e recentemente  confermato consigliere nazionale del sodalizio  Amedeo Bozzer,  rappresentanti del GSS- gruppo dei non  udenti -, e dell’ASD  PN- SCUP.

Recentemente  - prosegue l’assessore - è stata firmata la convenzione  con cui il Comune  affida  al sodalizio nazionale,   associazione no profit di carattere sociale  per la promozione della cultura dello sport inclusiva,  la gestione dell’impianto per i prossimi cinque  anni, rinnovabile eventualmente di altri cinque.

La partecipazione del presidente Pierino Dainese – conclude  l’assessore  De Bortoli,  delegato dal sindaco Alessandro Ciriani a gestire, tra gli altri il settore dello sport e del patrimonio comunale, - è motivo di soddisfazione per l’Amministrazione poiché il nostro ambizioso progetto  grazie alla sua presenza è portato anche alla ribalta nazionale.

Nel frattempo prosegue la sistemazione strutturale  della piastra polivalente  che una volta ultimata  consentirà agli utenti di  praticare  il calcetto, il basket e il tennis.  Sarano sistemati anche i percorsi pedonali al fine di abbattere le barriere architettoniche.

Inutilizzato da circa cinque  anni  in seguito alla scadenza  della convezione con la parrocchia dell’Immacolata, il complesso, intitolato a  Guza Enco ragazzo di origine albanese di 20 anni  molto  sensibile alle tematiche sociali e molto ben disposto  verso il prossimo,  morto in un incidente stradale,  aveva perso la sua funzione aggregatrice. Ora invece grazie alla convezione tra Comune e Anmil –Sport Italia  si rilancia l’attività,  sia per  preservare l’impianto in quanto   struttura che fa parte del  patrimonio pubblico, ma soprattutto perché viene messo a disposizione  della comunità locale e nazionale.

ultima modifica 2020-10-27T14:08:26+02:00