La tecnica del buon fresco

Corso di affresco patrocinato dal Comune
  • Data 27 agosto 2020

In Seminario

Corso per realizzare un affresco

Tre lezioni

Come si realizza un affresco?  Per conoscerne tecnica e segreti,  e mettersi alla prova,   basta  partecipare al secondo corso  LA TECNICA DEL BUON FRESCO promosso ed organizzato dalla  Biblioteca del Seminario  Diocesano, in collaborazione con il Museo diocesano  di arte sacra e   con il   patrocinio del Comune di Pordenone e della Società Filologica Friulana. Originariamente doveva tenersi lo scorso maggio, ma l’emergenza sanitaria, ha costretto a rinviare  l’iniziativa a settembre.  Ora nel  rispetto  delle disposizioni anti-covid si terrà nei tre sabato  il 12,  19 e 26  di settembre  dalle 9 alle 13  sotto il portico della Biblioteca del Seminario, in via Seminario 1 a Pordenone.

Il tema di quest’anno è l’artista Giotto e  il docente   Gian Carlo Venuto, partendo dall’analisi dell’affresco di San Francesco che  Predica agli Uccelli, nel laboratorio didattico illustrerà le tre tappe del percorso che porta alla realizzazione dell’opera: la preparazione del cartone in sostanza la matrice,  la fase successiva di approntamento dell’affresco che consiste nel trasportare il disegno sulla tavoletta  ed infine  l’esecuzione vera e propria del dipinto con  la  stesura dei pigmenti.

Le prenotazioni  per un massimo di 15 partecipanti si raccolgono fino al 7 settembre  c/o la  Biblioteca del Seminario Diocesano di Pordenone indirizzo e-mail: biblioteca@diocesiconcordiapordenone.it.   Ulteriori informazioni ed approfondimenti  al tel. 0434.508655.

Ciascun partecipante  sarà libero di  dipingere un’opera con soggetto a scelta in totale autonomia che poi potrà conservarla a casa propria.  Supporti, pigmenti, colori  e altra attrezzatura necessaria saranno forniti  dal docente.

Gian Carlo Venuto, nato nel 1951 a Udine, Italia. Già docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia in anatomia artistica, pittura e decorazione; docente presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino alla cattedra di decorazione e restauro; docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano alla cattedra di decorazione e restauro. Vive e lavora a Milano e a Udine. Dagli esordi dedicati all’ astratto-informale, passa al concettuale, ritorna alla pittura e alla figurazione.  Dalla ricerca sul Rinascimento e sul Manierismo  vira verso  acquerelli e olii su tela dove si esalta il carattere sinuoso e metamorfico della vegetazione. Viaggia in molti paesi   e ne trae ispirazione per riflettere sulla forma plastica e sul colorismo puro. Nei lavori più recenti Venuto  si dedica alla “produzione” di installazione parietale, composta da affreschi, mosaici ed encausti.

ultima modifica 2020-08-27T14:30:57+01:00