Largo Cervignano anche nuova area giochi

Riqualificazione del quartiere
  • Data 13 agosto 2021

Largo Cervigano, nella futura riqualificazione anche una nuova area giochi

Un parco giochi con anche percorso ginnico completamente nuovi. E’ uno degli elementi qualificanti della grande sistemazione di largo Cervignano. Sistemazione che Comune e Ater metteranno in campo grazie al bando nazionale da 26 milioni vinto nelle settimane scorse. Ci vorrà tempo, la riqualificazione non partirà prima di due anni circa, ma l’intervento è certo. L’investimento complessivo sarà di 3 milioni e 652 mila euro.

«E sarà un intervento sia di valenza urbanistica che sociale – commenta il sindaco Alessandro Ciriani -. Gli attuali grandi condomini, costruiti a suo tempo per creare socialità, generano invece isolamento. Il finanziamento ottenuto grazie ai progetti che abbiamo presentato assieme ad Ater permetteranno di riqualificare la zona, le sue aree verdi e giochi. Inoltre, è previsto anche l’efficientamento energetico degli edifici per migliorare il comfort di vita dei residenti».

La rigenerazione prevede anche la possibilità di insediare attività commerciali e un mercato all’aperto. «Puntiamo - spiega l’assessore Cristian Amirante –  a rispondere all’esigenza del quartiere di rinnovare i propri spazi comuni, quelli che permettono di fare comunità e quindi migliorare e rigenerare quell’ambito».

«Non dimentichiamo – aggiunge l’assessore Walter De Bortoli - che il Comune ha già recuperato l’asilo dismesso di largo Cervignano, destinandolo ad attività teatrali e musicali. Interverremmo sulla piazza per renderla più appetibile e fruibile. È un atto di rispetto che dobbiamo ai nostri cittadini, specie quelli che abitano nell’edilizia convenzionata».

ultima modifica 2021-08-13T12:09:34+02:00