Sezioni

Lavori al Parco Cimolai

Manutenzione e adeguamento alle norme di sicurezza
  • Data 15 aprile 2021

Lavori al Parco Cimolai

Al parco Cimolai in via Ungaresca, in particolare  lo spazio giochi  e il verde compreso tra le attrezzature ludiche e la fontana  non sarà fruibile per  circa una settimana per  alcuni interventi manutentivi alla fontana  e per  sostituire  il fondo   del parco giochi, costituito da quattro giochi a molla, un’altalena, un castello complesso e un percorso equilibrio,  per  adeguarlo alle norme  di  sicurezza  richieste per tutelare i  fruitori. 

Il parco  di circa 40 mila metri quadrati è un polmone verde, valorizzato dalla componente  arborea caratterizzata da un’esaltazione di colori delle piante  ornamentali come il  faggio, il leccio, l’orniello, diverse specie di aceri fra cui il comune trilobo, gelsi,  esemplari di albero pagoda. L'effetto estetico è  esaltato  anche dai cromatismi delle specie arbustive, dal giallo intenso del calicanto, al rosa delle abelie e quelle profumante dell'osmanto.  L’ ampio prato calpestabile, lo specchio d’acqua, le siepi di ligustro e roseti che contornano i  percorsi pedonali lungo l’area perimetrale, completano la scenografia dell’area verde.

 L’ecosistema  ambientale è caratterizzato anche dalla presenza di specie animali  come il rospo smeraldino che per la riproduzione frequenta  ambienti umidi  con scarsa o nulla vegetazione e  dall’avifauna  costituita da stormi di cardellini, di lucarini e di fringuelli che frequentano con  il parco Cimolai soprattutto nel periodo invernale.

Il parco è accessibile da tre ingressi, da via Locatelli, da via Ungaresca e dalla ciclabile “Galimbeni” ,  è  attrezzato con servizi pubblici accessibili anche a persone con disabilità  e  dal classico arredo urbano  con panchine e cestini portarifiuti.  Normalmente è aperto  da marzo a ottobre  dalle 5 alle  22 e  da novembre a febbraio dalle 6 alle 20.

Il parco è intitolato ad Armando Cimolai, imprenditore che, assieme alla moglie Albina, fondò un'officina per la realizzazione di cancelli e infissi metallici nell'area consegnata oggi alla cittadinanza. A partire dal dopoguerra l'officina Cimolai diventerà un’azienda leader nella realizzazione di grandi strutture in acciaio, come i famosi ricoveri per aerei, i ponti e gli stadi.

ultima modifica 2021-04-15T11:48:44+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito