Lavori su reti acquedotto e fognatura

Viabilità per interventi in Via San Valentino ; piazza Giustiniano , via Marconi
  • Data 8 giugno 2020

Risanamento  rete fognaria in via San Valentino

I lavori di allacciamento alle condotte principali dell’acquedotto e della fognatura  dei tratti di rete  realizzati recentemente  in alcune zone della città, stanno procedendo secondo il programma.

Tra martedì e mercoledì  compatibilmente con le condizioni meteo, sono in programma  lavori  di  risanamento degli ambiti  fognari  in via Piave e questo comporterà  alcune modifiche alla viabilità stabilita dal Comando di Polizia Locale di Pordenone e Cordenons. Per  agevolare  questo intervento, in via San Valentino  il tratto tra via Monte Canin e via Fermi, sotto il sovrappasso della Pontebbana,  sarà chiuso al transito.

Il traffico pesante proveniente da  Cordenons sarà deviato  verso sinistra in via Foenis  (territorio del  Comune di Cordenons, ) per  proseguire poi su via Chiavornicco e via Prà fino a ricongiungersi con la S.S. 13 nei pressi del ponte sul Meduna .  Si suggerisce inoltre  una seconda deviazione  obbligatoria,   verso destra in via Nogaredo  sempre nel Comune di Cordenons,  e  poi in via Maestra Vecchia per immettersi quindi sulla S.S. 13.

Il traffico veicolare leggero   proveniente da Cordenons avrà  altre opzioni;  una prima deviazione, consigliata, prevede la svolta  a destra lungo via N. Sauro e vial Grande per poi continuare su via Maestra Vecchia fino alla S.S. 13, oppure verso sinistra lungo via Carnaro e via Cantore e poi lungo via Damiano Chiesa e viale della Libertà fino a viale Dante. Un’altra  deviazione, obbligatoria, considera la svolta a destra lungo via Zara nord e via Stradelle oppure verso sinistra lungo via Zara sud e via Cantore.

Il traffico proveniente da Pordenone verrà deviato verso destra su via Toti, viale della Libertà, via Damiano Chiesa, via Cantore e via Carnaro per immettersi poi su via Piave, mentre il  traffico locale potrà confluire direttamente sulla S.S. 13 o svoltare su via Stradelle e via Nogaredo per ricongiungersi a via Piave . Una volta ultimato questo tratto, il cantiere si sposterà  progressivamente  a tratti verso Cordenons  con altre deviazioni che saranno segnalate. L’intervento nel complesso durerà alcune settimane.  Riprendono anche i lavori sulla rete dell’acquedotto e della fognatura nera  in via Marconi, tuttavia a parte qualche possibile temporaneo restringimento della sede stradale per lavori in superfice, in questa fase non sono previste limitazioni del traffico.

Sospesa erogazione dell’acqua

Inoltre è  previsto un ulteriore intervento per collegare le nuove condotte dell’acqua  realizzate nelle scorse settimane lungo via San Valentino e Via Piave   alla rete esistente in via Galilei. Per  tale ragione , probabilmente mercoledì, meteo permettendo  o nel primo giorno utile, tra le 9 e le 13 e comunque ad intervalli, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua  in via San Valentino  ai civici n. 37, 41,43,45 e 47 , in via Galilei  ai civici 2 e sub, 4, 6, 8 e 10  e in via Stradelle al civico n.6.

Nei prossimi giorni lavori di allacciamento alla rete idrica  interessamento anche due aree del centro città che comunque non comporteranno particolare disagi alla comunità. In particolare l’erogazione dell’acqua sarà sospesa  per un paio di giorni dalle 9 alle 17 e comunque a intervalli,  al teatro in piazzetta Pescheria al n. 14 e all’edificio della Telecom in via Battisti n.14   e in piazza Giustiniano  all’edificio del giudice di pace  in Riviera del Pordenone e al parcheggio multipiano attiguo.

ultima modifica 2020-06-08T16:30:17+02:00