Sezioni

Le storie del Nido lette da mamma e papà

Il ciclo di BiblioNidoTeca in Biblioteca civica
  • Data 14 marzo 2019

Letture per bambini da 0 a 36 mesi:

 

BIBLIONIDOTECA. Le storie del Nido lette con mamma e papà

  

            Venerdì 15 marzo alle  17.30 in Sezione Ragazzi  della  Biblioteca civica di Pordenone è in programma  il terzo incontro del progetto BiblioNidoTeca dedicato alla promozione della lettura per i bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori. Concretizzato dagli educatori e dei lettori volontari del Nido d’Infanzia dell’Azienda ospedaliera di Pordenone, la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, non solo alle famiglie con bambini iscritti al Nido dell’AAS5.

            È scientificamente provato che la lettura precoce da parte dei genitori e poi di altre figure adulte, facilita il processo di conoscenza e sviluppa un'influenza positiva e duratura nella crescita del bambino; un’evoluzione accompagnata che incide sullo sviluppo cognitivo, sull'abitudine a leggere e ad ascoltare, sullo sviluppo e sul rafforzamento del legame emotivo-affettivo con l'adulto.

            Le letture proposte rispecchiano i bisogni e le esigenze dei bambini; dalla separazione dalla mamma, alle diverse paure e rabbie infantili, al distacco dal pannolino. Si confrontano albi illustrati in cui l'elemento fondamentale è la ripetizione-routine della storia, che trasmette sicurezza al bambino e gli permette di elaborare i contenuti utili a stabilire un legame con il suo mondo quotidiano. Non mancano  i momenti di condivisione tra bambino e genitore durante i quali quest’ultimi potranno acquisire, attraverso l’esperienza diretta, una serie di conoscenze sulle modalità di lettura adatte alla fascia d’età 0-3 anni, da riproporre nella sfera domestica.         

            A questo di venerdì,  seguiranno altri due  appuntamenti;  venerdì 19 aprile e martedì 14 maggio entrambi alle 17.30 al nido dell’Azienda sanitaria n.5,

ultima modifica 2019-03-14T16:39:43+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito