Licenza per vendita o somministrazione alcolici

Reintrodotta con legge 58/2019
  • Data 10 settembre 2019

Licenza per vendita al consumatore finale o somministrazione di alcolici

La licenza per la vendita al consumatore finale o somministrazione di alcolici,  abrogata nell’agosto 2017,  è stata  reintrodotta  con la legge  n.58/2019.

“Questo  significa - precisa l’assessore al commercio   Emanuele Loperfido - che tutte le attività, quindi  pubblici esercizi (bar, trattorie, ristoranti, pub, ecc.), negozi, manifestazioni varie (sagre, fiere, mostre..), che vendono al consumatore finale o somministrano alcolici hanno l’obbligo di munirsi di  licenza.”

Tale documento  è soggetto al regime amministrativo della COMUNICAZIONE, per cui  basta presentare la comunicazione e l’attività può essere iniziata  senza attendere il rilascio della licenza da parte dell’Agenzia delle Dogane che è l’ente competente al rilascio.

La denuncia alcolici può essere ottenuta presentando allo SUAP  (Sportello Unico  Attività  Produttive del Comune di Pordenone) la relativa richiesta, assieme alla pratica di nuova apertura o  di subingresso in attività oppure di  una qualsivoglia manifestazione. Il SUAP si occuperà poi di inviarla all’Agenzia delle Dogane che, a suo tempo, rilascerà la licenza. L’attività di vendita o somministrazione può essere iniziata dalla data di presentazione al SUAP.

L’obbligo di licenza è scattata dal 30/06/2019, ma poiché non è previsto nessun regime transitorio, tutte le attività avviate dal 29/08/2017 devono regolarizzarsi, presentando la denuncia  o  all’Agenzia delle Dogane di Pordenone pec dogane.pordenone@pec.adm.gov.it  oppure   allo SUAP del Comune di Pordenone tramite il front office suap all’indirizzo http://sportellocommercio.comune.pordenone.it

Per informazioni: e-mail: attivitaeconomiche@comune.pordenone.it

ultima modifica 2019-09-10T11:08:56+02:00