LudobusSì; giochi e laboratori in piazza

Domenica 6 ottobre i giochi sani e genuini delle tradizioni
  • Data 2 ottobre 2019

Domenica 6 ottobre 2019,

LudobusSì! Giochi e laboratori gratuiti in piazza.

Annunciata l’apertura di CIVICO 17 – un posto per giocare -

LudobusSì, la XVII° Festa Nazionale del Gioco Itinerante, arriva alla sua terza edizione a Pordenone per animare  la città con giochi e laboratori gratuiti per i bimbi e le famiglie.

L’appuntamento è per domenica 6 ottobre 2019 dalle 10 alle 18, in  Piazza XX Settembre con   11 coloratissimi furgoni attrezzati che provengono  da  Bergamo, Troghi (FI), Frosinone, Cuneo, L'Aquila, Milano, Belvedere Langhe (CN), Conegliano, Treviso e Udine che porteranno  le esperienze di gioco e le tradizioni dei loro territori. In caso di maltempo, l'evento si sposterà al PalaViola in via Peruzza n.8 a Torre

“Sono molte  le proposte  - ha comunicato  Roberta Martin educatrice e referente per il settore ludico della Cooperativa  Melarancia che organizza l’evento; -   dai  giochi in legno a quelli  costruiti a mano,  dai giochi di abilità, di costruzione, d’ingegno ai  laboratori espressivi, di colore, di riciclo; tutto all'insegna del gioco sano e genuino”

“Oltre all’intervento pedagogico, il gioco valorizza le competenze e gli atteggiamenti creativi nonché collaborativi dei bambini - ha commentato Maria Giordana  Panegos presidente della Cooperativa  – Oggi  i bambini giocano troppo poco, ma il gioco è un motore di scambio di  comunicazione per cui va sostenuto”. Inoltre ha comunicato una novità ;  venerdì  in via Dante 17 apre  CIVICO 17, un posto  nuovo per le famiglie e la città, uno spazio sperimentale, aperto e flessibile, dedicato all’incontro e al confronto  caratterizzato da  spazi informativi, aree d’incontro per le famiglie, spazi espositivi,  per l’animazione, con  laboratori creativi e per la formazione.

“Grazie a Melarancia si ripete questa esperienza -  ha  dichiarato il sindaco Alessandro Ciriani –che  propone  i giochi di un tempo, i  giochi semplici, per tenere lontano i bambini dalla rete, dai social  così da riscoprire il gusto di stare assieme, di  socializzare,  di passare il tempo libero in modo sano e  genuino. Oltre alla funzione educativa - ha aggiunto -   questa manifestazione  è anche un modo per  rafforzare i legami tra genitori e figli”.

L’animazione del Ludobus  è contraddistinta da quel dis/ordine stimolante e necessario per catturare l’attenzione e la creatività dei bambini, definendo momenti di condivisione tra adulti e bambini e tra bambini e bambini. Ogni partecipante anche quest’anno avrà un passaporto ludico con il quale viaggerà attraverso il variopinto mondo di gioco, sperimentando tutti i territori dei Ludobus presenti.

Per rendere più completa l’offerta durante la giornata sono state coinvolte  due realtà del territorio per istituire altrettanti  punti ristoro: la Pasticceria Diana con menù adatti a tutta la famiglia e il simpatico carretto dei gelati di Gelato&Gelato di Azzano Decimo. Per i più piccoli è inoltre previsto un punto dedicato al cambio, con un fasciatoio a disposizione.

Le prime due edizioni hanno avuto un ottimo riscontro da parte delle famiglie registrando circa 3000 persone durante tutta la giornata. È quindi intenzione della Cooperativa Melarancia e dell’Amministrazione Comunale renderlo un appuntamento fisso all’interno del Progetto Melarancia Pordenone Gioca che racchiude appuntamenti e animazioni dedicati alle famiglie.

La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Melarancia con il Patrocinio del Comune di Pordenone e con la collaborazione di  Ali per Giocare e Hydrogea.

ALI per Giocare è l’Associazione Italiana del Ludobus e delle Ludoteche: Melarancia ne fa parte dal 2004.

ultima modifica 2019-10-02T12:57:30+02:00