Macchina per la sanificazione delle palestre
- Data 19 gennaio 2021
Al Palazzetto dello Sport
Macchina per la sanificazione dell’ambiente
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al Palazzetto del sport, è stata presentata la macchina per la sanificazione degli ambienti di grandi dimensioni, ora in dotazione alla struttura cittadina. La macchina, acquistata con fondi regionali, purifica l’aria con filtri elettrostatici emettendo ioni negativi e permette ai frequentatori degli ambienti, in questo caso il Palazzetto, di migliorare la respirazione durante l’attività sportiva.
Alla presentazione sono intervenute autorità pubbliche e rappresentanti delle associazioni sportive. La giornata è stata introdotta dall’assessore allo sport Walter De Bortoli che ha detto che grazie alla lungimiranza della Regione, con i 4 milioni di fondi gestiti dal Coni e messi a disposizione per la sanificazione delle palestre utilizzate dalle scuole, gli studenti delle superiori potranno utilizzare il Palazzetto la mattina e le società sportive il pomeriggio, perché lo sport è fondamentale per la crescita di ragazzi e anche per la salute degli anziani. E’ stata ringraziata l’assessora regionale allo sport Tiziana Gibelli promotrice dell’iniziativa. Ha ricordato che nonostante il momento difficile che stiamo vivendo sono state trovate le risorse, trovando nel presidente Massimiliano Fedriga il concreto sostegno. Questi ha dichiarato che bisogna differenziare le attività sportive, in presenza e non , tra quelle che creano aggregazione quello che non lo fanno, che nessun attività deve essere banalizzata e che il mondo dello sport è stato falcidiato più di altri nonostante sia fonte di sostentamento per molti. In conclusione è intervenuto il sindaco Alessandro Ciriani il quale ha posto l’attenzione sulla situazione sociale in cui versano le famiglie che, per le difficoltà economiche rischiano di non essere in grado di sostenere i ragazzi nelle attività sportive ; anche spendere 100 euro per un esame e per la certificazione che consente di far praticare una disciplina ai propri figli. Invece delle ricadute positive procurate dallo sport c’è il rischio di essere sostituite da interventi dei servizi sociali. All’incontro è intervenuto anche il presidente del Coni regionale Giorgio Brandolin che ha auspicato protocolli che aiutino tutti.
Le caratteristiche tecniche della macchina illustrate da un tecnico, consentono di trattenere il particolato aereo disperso, di abbattere muffe, microbi e batteri in aria e all’interno dei canali di distribuzione dell’aria e il contenimento delle emissioni di ozono. Abbassa la carica virale nell’ambiente, si usa anche in presenza di persone e per la sua elevata silenziosità non se ne sente la presenza. Tita Peresson in rappresentanza della Federbasket ha detto che al momento ne sono state acquistate due ed altre sei lo saranno in futuro e che dalle verifiche effettuate è emerso che l’aria filtrata dalla macchina esce 30 volte più pulita.